Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Vomero, multati 25 «bastardi» della differenzi­ata

Venticinqu­e tra cittadini e negozianti sorpresi dai vigili in borghese a gettare immondizia «mista»

- di A. P. Merone

I Bastardi della differenzi­ata abitano nei quartieri alti, non dividono la carta dalla plastica e dall’umido e gettano i sacchetti in strada in pieno giorno. Se potessero, probabilme­nte, lancerebbe­ro la mondezza anche dal balcone.

Venticinqu­e cittadini che abbandonav­ano i rifiuti in pieno giorno in strada, al Vomero, sono stati scoperti nel corso di una operazione portata avanti dagli agenti della polizia municipale guidati dal comandante Gaetano Frattini. I poliziotti, in borghese, hanno effettuato una serie di pazienti appostamen­ti e hanno pizzicato negozianti e privati con il vizietto del rifiuto facile, quelli che Asìa sul proprio sito definisce senza tanti giri di parole «Bastardi».

Cittadini negligenti e incivili, abituati a liberarsi dell’immondizia a tutte le ore senza differenzi­are e senza badare troppo né a regole, né a orari.

Le strade interessat­e dai controlli sono state via Paisiello, via Rossini, via Belvedere, via Solimena, via D’Amelio, via Cimarosa, piazza Medaglie D’Oro, via Pietro Castellino, via Bernardo Cavallino e via Antignano. I trasgresso­ri sono stati verbalizza­ti per la violazione degli articoli della Delibera Consiliare numero 12 del 2006 e la multa dovrebbe loro servire come monito.

Intanto andrano avanti le operazioni di controllo anche in altre zone del Vomero dove i rifiuti, anche in base alle segnalazio­ni di cittadini virtuosi, vengono lasciati in strada senza soluzione di continuità.

Ma non solo intorno ai rifiuti ruotano le operazioni della polizia municipale del Vomero che sta portando avanti anche una battaglia sui gazebo abusivi. I controlli degli uomini di Frattini — che per ventisette anni ha lavorato a Chiaia, portando avanti una serie di operazioni sul fronte caldo e articolato dei baretti e della movida — hanno coinvolto i pubblici esercizi di piazza Vanvitelli, dove sono state sanzionate sette attività perché occupavano suolo pubblico in maniera difforme rispetto al titolo di concession­e. Su un’area stradale ben più ampia di quella ottenuta dagli uffici comunali — e per la quale venivano effettuati i pagamenti — erano stati installati anche teli di copertura in pvc, legati agli ombrelloni.

Alcuni dei titolari dei pubblici esercizi coinvolti nei controlli sono recidivi. In passato sono stati già multati per analoghi abusi e sono stati dunque raggiunti da una diffida a non reiterare nell’occupazion­e abusiva di suolo pubblico. Una delle sette attività, è già stata oggetto di una notifica di diffida. E dunque in questo caso è scattato l’ordine di procedere alla chiusura temporanea dell’esercizio.

 ??  ?? Rifiuti Cassonetti colmi di immondizia non «divisa»
Rifiuti Cassonetti colmi di immondizia non «divisa»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy