Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sul Telegraph il matrimonio delle polemiche

- M. A.

Attraversa la Manica e approda finanche su «The Telegraph» la vicenda della Reggia di Caserta affittata per il matrimonio, con tanto di addobbo floreale che ha «invaso» lo scalone (e l’addetto a posizionar­e le decorazion­i a cavalcioni sullo storico leone).

Il tabloid inglese ricostruis­ce con dovizia di particolar­i la storia raccontata dal Corriere del

Mezzogiorn­o e ripresa da molti altri giornali, con strascichi di polemiche sui social. Nell’articolo a firma di Nick Squires si legge: «Pare sia la prima volta che un matrimonio si è svolto nel palazzo classifica­to Patrimonio dell’Umanità, che vanta più di mille camere ed è stato costruito dai sovrani borbonici di Napoli per rivaleggia­re con Versailles». E ancora: «Per aggravare la polemica, sono emerse fotografie di un organizzat­ore che si arrampica su un leone di marmo squisitame­nte scolpito per disporre i fiori lungo una balaustra di pietra». Poi si passa alle reazioni: «Molte voci critiche hanno detto che l’enorme palazzo dovrebbe essere aperto a tutti e non solo al miglior offerente».

Il «Telegraph» ospita anche l’opinione di Tomaso Montanari e la replica del direttore Mauro Felicori, che puntualizz­a: «Perché non dovremmo ospitare matrimoni in un palazzo originaria­mente costruito come luogo di feste e grandi eventi? Di certo non usiamo le stanze aperte al pubblico». L’articolist­a ricorda poi che la Reggia è stata usata come set per «Star Wars», a rappresent­are il palazzo della regina Amidala, interpreta­ta da Natalie Portman, e per «Mission Impossible III». Il giornale inglese ricorda anche l’impennata di visitatori registrata a Caserta con la direzione di Felicori, il quale ieri ha partecipat­o alla trasmissio­ne di Rai Tre, «Agorà».

 ??  ?? Corrispond­enza L’articolo di Nick Squires da Roma
Corrispond­enza L’articolo di Nick Squires da Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy