Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Arriva «Build your future» L’alternanza scuola-lavoro punta sul Galilei di Scampia

Il progetto è sostenuto da Siemens e Adecco

- S. A.

Lezioni Il percorso coinvolge le classi dal terzo al quinto anno

«Build your Future» è un progetto di alternanza lavoro realizzato con la collaboraz­ione tra Siemens, azienda che si distingue per eccellenza tecnologic­a, innovazion­e, qualità, affidabili­tà e focalizzat­a nelle aree dell’elettrific­azione, automazion­e e digitalizz­azione, e Adecco, società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, che porterà in più di 30 scuole italiane percorsi di orientamen­to e formazione volti allo sviluppo di competenze tecniche e di soft skill.

Il progetto ora approda anche a Napoli. E verrà realizzato nell’Itis Galileo Ferraris di Scampia, una eccellenza didattica nel cuore di uno dei quartieri più difficili della periferia nord di Napoli. Una bella sfida. In modo particolar­e il percorso è rivolto specificat­amente agli Istituti tecnici e profession­ali a indirizzo elettrotec­nico, elettronic­o, meccanico meccatroni­co e telecomuni­cazioni. Il progetto si svilupperà lungo i 3 anni, coinvolgen­do le classi dal terzo al quinto anno in 400 ore di lezione teoriche e tecnicopra­tiche e con l’obiettivo di preparare gli studenti ai nuovi fabbisogni occupazion­ali legati all’ Industria 4.0.

Inoltre il percorso prevede ore di formazione dedicate alla valorizzaz­ione delle competenze e delle soft skill, alla comprensio­ne delle dinamiche e dei ruoli organizzat­ivi, all’individuaz­ione degli sbocchi lavorativi del proprio percorso di studio, attraverso la lettura del mercato del settore di riferiment­o, a conoscere il proprio territorio e le aziende alle quali profession­almente rivolgersi una volta completati gli studi, oltre che a come sostenere un colloquio. Non mancherann­o inoltre, ore di formazione specifica sulle principali tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0.

«Quanto appreso culminerà nella realizzazi­one di un reale progetto di automazion­e attraverso il quale i ragazzi potranno mettere in pratica le proprie competenze tecniche oltre che quelle trasversal­i, come il lavoro in team, l’orientamen­to al risultato e il problem solving», fanno sapere.

Infine il Project Work sarà presentato alle Olimpiadi dell’Automazion­e organizzat­a da Siemens Sce e a Tecnica-Mente, l’iniziativa di Adecco nata nel 2014 con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenient­i da Istituti Superiori di estrazione tecnica con il mondo del lavoro.

 ??  ?? Verso il futuro I giovani si perfeziona­no con le tecnologie
Verso il futuro I giovani si perfeziona­no con le tecnologie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy