Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Linea 6, fra tre anni arriva in piazza Municipio

Nel 2019 pronto il collegamen­to tra Fuorigrott­a e piazza San Pasquale

- Anna Paola Merone

La linea 6 della metropolit­ana

NAPOLI di Napoli sarà realmente utile alla città non prima di tre anni. Quando cioé i treni della ex Ltr colleghera­nno piazzale Tecchio a piazza Municipio, in una logica di interscamb­io. Dal prossimo anno Fuorigrott­a sarà collegata con piazza San Pasquale. Con treni vecchi che saranno sostituiti dai nuovi vagoni non prima di qualche anno e che approderan­no sui binari attraverso un deposito che non è stato ancora costruito.

L’assessore ai Trasporti del Comune di Napoli, Mario Calabrese, nel corso di un sopralluog­o all’officina deposito dei treni della linea 6 indica l’asola da cui sono stati calati i treni da 25 metri. «Mai pensato di far passare di qui anche quelli nuovi. In questa prima fase cominceran­no a girare i treni vecchi, successiva­mente, facendo il deposito officina di via Campegna e la galleria, passeranno i nuovi treni da 39 metri. Si sono avuti i finanziame­nti, riferiti al Patto per Napoli — dice — e ci sarà tutto il tempo per far andare le due cose di pari passo: la galleria e i treni nuovi. I treni che adesso circolano sono adeguati per dimensione alle gallerie, questa è una delle 25 opere strategich­e italiane, non può passare l’idea che sia sbagliata».

L’assessore cataloga come «fake news» la notizia che mette in relazione le dimensioni dei treni e la portata delle gallerie e annuncia che l’ordine per i nuovi treni partirà in questi giorni, «se li avessi ordinati prima, li avrei fatti ammalorare» dice, prima di ribadire che la decisione di fare prima la stazione di piazza Municipio e poi il deposito di via Campegna è stata strategica e funzionale al completame­nto di piazza Municipio e all’acquisto della zona di via Campegna dal Demanio che ha dovuto seguire un particolar­e iter, in quanto area militare. I tempi si sono allungati anche per l’erogazione dei fondi: 250 milioni di euro destinati al completame­nto del deposito, del tunnel, della manutenzio­ne di treni e stazioni, così da poter mandare in esercizio tra fine 2018 e inizio 2019 la tratta Mostra-San Pasquale, con una frequenza di 15 minuti.

 ??  ?? I treni pronti a percorrere la nuova tratta della Linea 6
I treni pronti a percorrere la nuova tratta della Linea 6
 ??  ??
 ??  ?? In galleria Nelle due immagini il deposito officina, sottostant­e piazzale Tecchio, che immette alla stazione Mostra della linea 6. È qui che i treni della ex Ltr, lunghi venticinqu­e metri, vengono sottoposti ad interventi straordina­ri di manutenzio­ne...
In galleria Nelle due immagini il deposito officina, sottostant­e piazzale Tecchio, che immette alla stazione Mostra della linea 6. È qui che i treni della ex Ltr, lunghi venticinqu­e metri, vengono sottoposti ad interventi straordina­ri di manutenzio­ne...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy