Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«La metro a singhiozzo? 160mila utenti per 9 treni Siamo con il cappio al collo»

- A. P. M.

Occupa una delle poltrone

NAPOLI più scomode. A Napoli, da qualche mese a questa parte, Vincenzo Orazzo si trova a gestire una patata più bollente che mai. Il direttore di esercizio delle linee metropolit­ane e funicolari di Anm quasi ogni giorno ha una grana da affrontare, un guasto da gestire, una interruzio­ne delle corse cui far fronte. «E su questo versante c’è davvero poco da fare».

In che senso c’è poco da fare?

«Il disservizi­o dei mezzi di trasporto pubblico è immediatam­ente percepibil­e dagli utenti, con ricadute inevitabil­i sull’immagine dell’azienda. Insomma non si può davvero nascondere nulla».

Ieri mattina per oltre un’ora, dalle 8 alle 9.15 è stata sospesa la tratta DanteGarib­aldi della Linea 1. Cosa è successo questa volta?

«Sono andati in tilt due treni, l’uno dietro l’altro, e per far fronte alla grandissim­a domanda che abbiamo sulla linea è stato indispensa­bile fermare le corse a Dante».

Quindi l’offerta è insufficie­nte

rispetto alla domanda?

«Sulla linea 1 siamo con il cappio al collo. Ogni giorno abbiamo 160mila utenti da gestire con nove treni appena. Basta un piccolo problema che questo sistema delicatiss­imo, peraltro già insufficie­nte, salta. L’attuale frequenza dei treni è di dieci minuti, ma almeno negli orari critici — dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 19 — occorrereb­be portarla a cinque o sei minuti».

Servono nuovi treni.

«Servono eccome».

E quando arriverann­o?

«Non prima di due anni».

Sulla funicolare Centrale, invece, che problemi ci sono?

«In questo caso si tratta di problemi tecnici fisiologic­i, legati all’alto numero di ore di esercizio. In termini percentual­i uno o due stop al mese possono starci, se rapportati al flusso di viaggiator­i e all’attività dell’impianto. Alla Centrale i guasti e le interruzio­ni che si sono verificate sono proporzion­ati se analizzate in un quadro generale».

 ??  ??
 ??  ?? Manager Vincenzo Orazzo, direttore di esercizio
Manager Vincenzo Orazzo, direttore di esercizio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy