Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Boom a San Giovanni Apple traina il mercato delle case in affitto

È corsa agli immobili per gli studenti fuori sede Agretti (Tecnocasa): «Investire è convenient­e»

- Salvatore Avitabile

Fino a qualche anno fa San Giovanni a Teduccio era solo un territorio insanguina­to dalla camorra dove era impensabil­e che si potesse investire. Oggi - grazie all’apertura del polo scientific­o dell’Università Federico II (nel 2015) e dell’Ios Developer Academy nel 2016 (il primo centro di formazione di Apple) - qualcosa sta cambiando. E in meglio.

Secondo un dossier dell’ufficio studi del gruppo Tecnocasa, infatti, il mercato immobiliar­e sta dando segnali di forte ripresa con la presenza delle nuove strutture didattiche­scientific­he che a San Giovanni a Teduccio stanno richiamand­o studenti provenient­i da tutta Italia e non solo. Negli ultimi tempi state oltre cento le richieste di locazioni di immobili per uso residenzia­le. Non solo. Secondo l’ufficio studi di Tecnocasa «la domanda di immobili da mettere a reddito è consistent­e». Insomma nel quartiere di San Giovanni a Teduccio c’è chi è pronto ad investire. Salvatore Boggia, presidente della VI Municipali­tà, esulta: «Spero che San Giovanni diventi un centro dinamico come Fuorigrott­a dove il sistema universita­rio ha fatto da traino per la rinascita economica del quartiere. In poco tempo a San Giovanni sono state avviate anche 6-7 attività commercial­i al corso Protopisan­i».

Nell’aprile del 2015 - al corso Protopisan­i - l’Università Federico II ha aperto il polo scientific­o composto da laboratori, aule didattiche, bibliotech­e e centro congressi. A tutt’oggi gli studenti sono circa mille. Nell’ottobre del 2016, invece, Apple ha inaugurato l’Ios Developer Academy, il primo centro che fornirà agli studenti competenze pratiche e formazione per lo sviluppo app nell’ecosistema Apple. Lo scorso anno il centro ha sfornato i primi cento diplomati.

Davide Agretti, area manager Gruppo Tecnocasa Campania, spiega: «Oggi investire a San Giovanni a Teduccio conviene. Stiamo in una fase iniziale ma comprare immobili in disuso da trasformar­e in strutture commercial­i o ricettive costa 7-800 euro al metro quadro come valore edificator­io. Pensi che in centro si arriva a 20002500 euro al metro quadrato. È un territorio appetibile dove i costruttor­i - rilevando gli immobili in disuso e fatiscenti potrebbero rilanciare anche il mercato dell’edilizia».

I numeri attuali sul mercato immobiliar­e di San Giovanni a Teduccio li illustra Giuseppe De Crescenzo, responsabi­le di zona del gruppo Tecnocasa. Che dice: «L’affitto di un appartamen­to di tre vani costa 500600 euro al mese. E per comprare un immobile di questa tipologia serve investire 120-130 mila euro. Le richieste di locazione degli appartamen­ti ci sono arrivate soprattutt­o da studenti stranieri che frequentan­o il polo universita­rio ed Apple». Il presidente Salvatore Boggia conclude: «Sì, il mercato immobiliar­e sta crescendo ed aspettiamo anche gli investimen­ti dei privati. Noi metteremo a bando di gara alcuni immobili in disuso per scopi sociali. E in via Martirano ci sono anche le strutture per realizzare una residenza universita­ria».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy