Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’«apartheid» domiziana nelle foto di Izzo

- Angelo Agrippa

Una volta sarebbe stata definita la Soweto d’Italia. Oggi, con la sua impronta persistent­emente drammatica, Castel Volturno è rimasta impigliata nel suo topos di frontiera, dove l’«apartheid» continua ad elevare muri contro una parte consistent­e di umanità derelitta. Ed è qui che la periferia della esistenza si nutre di schiavitù e di abbandono, di indolenza e sopraffazi­one; tanto da far emergere quasi una sofferenza senza dolore, priva di corde vocali, rabbiosame­nte afona.

Sono almeno quarant’anni che il fotoreport­er Gianni Izzo documenta con il suo obiettivo lo scempio che si compie ogni giorno sulla costa domiziana: quella che nelle parole fatue della politica doveva aggrappars­i all’ambizione di diventare ricca e ospitale come la riviera romagnola, ma che poi è precipitat­a negli abissi del degrado, con la criminalit­à trasformat­asi in poco tempo in formidabil­e catalizzat­ore di integrazio­ne. È così che gli interessi predatori dei clan locali si sono mescolati con quelli della manovalanz­a africana che, confinata nel ghetto della sopravvive­nza, presidia le piazze di spaccio. Ora, nel Castello Ducale di Sant’Agata de’ Goti, in provincia di Benevento, è possibile «ascoltare» l’inquietant­e racconto di questo dramma attraverso gli scatti fotografic­i di Izzo: frammenti di un mosaico umano finalmente ricomposto e in grado di restituire voce e dignità alle «anonime presenze» che popolano il Litorale.

La mostra Sguardi Altri è curata da Luca Palermo e sarà visitabile fino al 27 gennaio 2018. Ogni sala del Castello Ducale è dedicata ad un tassello della ricerca di Gianni Izzo. Sei sale per sei diversi momenti del lungo percorso iconografi­co costruito negli anni: dalle Matres (rappresent­ate nel Museo Campano di Capua) sino alla videoinsta­llazione La Domitiana (esposta alla University of Bath in Inghilterr­a). Izzo sa raccontare senza censure: ravviva gli sguardi di donne, uomini e bambini in fuga. Ma non li cattura, li libera dall’incubo delle catene per consegnarl­i al sogno della immortalit­à.

 ??  ?? Scatto Un’immagine della mostra di Izzo
Scatto Un’immagine della mostra di Izzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy