Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Fuma sul balcone di casa Ferita misteriosa­mente da un proiettile vagante

Pianura, la donna raggiunta a una caviglia da un colpo vagante mentre parlava al cellulare

- di Romolo Rossi

Una donna di 57 anni è

NAPOLI stata ferita di striscio con un colpo d’arma da fuoco alla caviglia mentre - da quanto ha riferito ai carabinier­i - parlava al telefono sul balcone della propria abitazione a Napoli. Il fatto è accaduto in Via Torricelli nel quartiere periferico di Pianura. La donna è stata portata in ospedale, dove è stata medicata e poi dimessa.

I carabinier­i stanno svolgendo indagini; verosimilm­ente, secondo le prime ipotesi, si tratterebb­e di un proiettile di rimbalzo. L’episodio è accaduto intorno alle venti. È stata la stessa vittima del ferimento a confermare ai militari che il proiettile l’avrebbe raggiunta mentre s’intrattene­va a parlare con il cellulare sul balcone di casa sua. Occorrerà ora approfondi­re le indagini. Se verrà confermata la dinamica dell’accaduto si tratterà del terzo caso di ferimento accidental­e nel mese di gennaio. In particolar­e durante la notte di Capodanno sarebbero stati esplosi colpi di pistola per festeggiar­e in vari quartieri napoletani. A San Giovanni a Teduccio, il primo giorno dell’anno, un 12enne era rimasto ferito mentre al balcone in compagnia dei familiari festeggiav­a la mezzanotte.

Il piccolo festeggiav­a l’arrivo del 2018 con i suoi quando è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco alle gambe. A sparare sarebbero stati giovanissi­mi in sella a scooter che avrebbero deciso di «festeggiar­e» in maniera criminale l’ingresso dell’anno nuovo. Un altro uomo era stato ferito da un proiettile vagante a Capodanno, mentre si trovava a bordo della sua auto in via San Giovanni a Carbonara.

Si tratta di Vincenzo Natale, 51 anni, dipendente della Nato. Il proiettile vagante lo ha ferito nella parte bassa della schiena. L’uomo è stato ricoverato all’ospedale Loreto mare ed è apparso molto provato dalla drammatica esperienza.

In un primo tempo l’uomo aveva pensato di lasciare Napoli e trasferirs­i altrove perché vinto dallo sconforto. Poi ha detto: «Non possiamo darla vinta a questa gente». Ma resta la consapevol­ezza di vivere in una città ad alto rischio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy