Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Matteo ringrazia il medico e poi vede De Luca

Caccia ai nomi anche nel centrodest­ra, a Salerno spunta il «civico» Claudio Lotito

- S. B.

«Il regalo di compleanno

NAPOLI (politico) più bello lo ha fatto a me e a tutti noi Paolo Siani, stimato medico napoletano in prima fila nella battaglia contro la povertà educativa e contro la camorra (anche in memoria del fratello Giancarlo), che ha accettato la nostra proposta di correre alle elezioni con il Pd». Festeggia così Matteo Renzi la scelta, tribolata, di Siani di scendere in campo. «La presenza di Paolo nel prossimo Parlamento dimostra molte cose, a cominciare dalla più semplice: vogliamo liste di straordina­ria qualità. E vogliamo lavorare su un progetto di ampio respiro per il Mezzogiorn­o. Perché vanno bene le liste di cose da fare, va bene la visione, vanno bene i risultati. Ma poi ci vogliono le persone credibili. Quelle come Paolo Siani, per intendersi». Scrive il segretario nazionale del Pd nella sua consueta enews. Dalle sue parole, par di capire, non si fermerà al medico. La ricerca di candidati civici prosegue e altri saranno coinvolti e anche in Campania qualcuno circola da Francesco Marone, a Mauro Maccauro, a Franco Manniello, a Riccardo Monti.

Certo è che Renzi ha parecchie grane da dover affrontare e in tempi brevi. Tant’è che ieri al Nazareno c’è stato il primo (e non ultimo) incontro con Vincenzo De Luca. Sembra scontata la candidatur­a del figlio Piero, ma, dicono i beninforma­ti, il governator­e per evitare l’effetto referendum su di lui voglia evitare il collegio uninominal­e e dunque strappare il primo (al massimo il secondo) posto nel listino proporzion­ale. C’è poi da affrontare anche il nodo Franco Alfieri che rischia di vedere svanire il sogno di andare in Parlamento e per la seconda volta. Nel salernitan­o i voti di Alfieri contano eccome. E servono a De Luca come a Renzi.

Intanto anche nel centrodest­ra è caccia aperta ai volti civici. Quasi certa la candidatur­a dell’imprendito­re Enzo Caputo, da ieri circola il nome di Claudio Lotito, catapultat­o nel collegio salernitan­o a lui caro per i colori granata. Il patron della Salernitan­a spiega: «Io non so se c’è un interesse da parte di alcuni partiti politici ad avvalersi della mia capacità gestionale e amministra­tiva, ma onestament­e non ho firmato alcun accordo e non ho sottoscrit­to alcuna candidatur­a. Non so questa voce da dove sia nata. Io non ho ricevuto alcuna proposta in tal senso. Quando e se la riceverò, la valuterò».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy