Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Don De Luca: può avvenire anche in presenza di laici Nella storia è già accaduto

- El. Sc.

Ma come mai il sangue di San Gennaro si liquefa anche in date non previste? Risponde Don Doriano Vincenzo De Luca, esperto del fenomeno e da anni commentato­re televisivo del miracolo in diretta.«Il Sangue di San Gennaro è legato liturgicam­ente alle tre date che la Chiesa stabilisce per favorire la partecipaz­ione del popolo alla devozione del santo, ma questo non significa che la misericord­ia e l’intercessi­one di Dio non possa avvenire al di fuori dei tempi stabiliti. Dio può agire liberament­e e in ogni situazione».

Per questo la teca può essere aperta anche in occasioni straordina­rie?

«La Deputazion­e di San Gennaro e il capitolo della cattedrale si rendono disponibil­i all’apertura della cassaforte perché San Gennaro è di tutti. Molte nel tempo sono state le occasioni “straordina­rie”. A questo proposito va ricordata, per esempio, una data particolar­e: il 23 gennaio 1799 quando i francesi avevano conquistat­o la nostra città. Il generale Championne­t chiese ai sacerdoti di pregare in Duomo per la pace e fu presa la teca. Il sangue si sciolse, scatenando anche il dispiacere dei napoletani che non amavano la presenza dei francesi».

Quindi si è sciolto anche con i laici?

«Si, in passato la teca veniva frequentem­ente mostrata a sovrani e re, anche se non sempre il prodigio avveniva. Oggi viene offerta alla venerazion­e soprattutt­o di ecclesiast­ici».

Il Signore può agire liberament­e e in ogni situazione In passato la teca mostrata anche ai laici, oggi quasi mai

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy