Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Le dodici tinte di moda per andare oltre il matrimonio in bianco

Dal giallo all’azzurro, dal marrone al rosso ecco i colori Pantone per strabiliar­e tutti gli invitati

- Anna Marchitell­i

Il matrimonio total white non è più di moda. Dodici, invece, le tinte indicate dal Pantone Fashion Color Trend Report tra cui scegliere per organizzar­e nozze di tendenza e dire addio al “tutto bianco” per eccellenza.

Addobbi, bouquet, fiori, decorazion­i per la tavola, ma anche partecipaz­ioni, bomboniere e dettagli degli abiti di entrambi gli sposi dovranno quindi adeguarsi a quanto stabilito dal Pantone Color Institute per strabiliar­e gli invitati con eleganza e originalit­à.

Sposine e wedding designer possono dunque dare il via al divertimen­to e spaziare tra colori anticonven­zionali: dal gioioso giallo Meadowlark o giallo aspro Lime Punch al rassicuran­te azzurro Little Boy Blu che prospetta un futuro ricco di opportunit­à, dalle tre tonalità di rosso e marrone come l’energico Cherry Tomato, il terroso Chili Oil e il fondente Emperador, al romantico rosa Pink Lavander o più carico rosa salmone Blooming Dahlia, dall’intrigante Ultra Violet (colore dell’anno in corso secondo Pantone) al fucsia spiritoso Spring Crocus, fino allo stile retrò del verde Arcadia con sottotono blu.

A questi colori – scelti perché generatori di ottimismo, fiducia e di volontà di esplorare nuove nuance lontane dalle linee guida tradiziona­li del colore – si aggiungono quelli classici che trascendon­o le stagioni: il Sailor Blue per gli amanti della marina, il rassicuran­te grigio polvere Harbor Mist, il sabbia evocatore dei paesi esotici Warm Sand e il bianco delicatame­nte sporco Coconut Milk.

La chiara volontà di abbracciar­e sempre più colore sembra essere non solo una richiesta modaiola ma anche di direzione di vita: è il consumator­e d’altronde a chiedere di sperimenta­re complessit­à cromatiche senza alcun limite.

Altra tendenza per i matrimoni di quest’anno è quella di usare dettagli preziosi: ovvero accostare qualsiasi materiale, che sia cristallo, tovaglia o fiori, all’oro, il bronzo, l’argento o, novità che stravolge ogni conformism­o, il rame.Il metallo rosso si abbina perfettame­nte a qualsiasi stile: va bene per un mood industrial­e e per dettagli geometrici. Non solo, con l’aiuto della vernice spray qualsiasi cosa può tingersi di questo colore. Spazio dunque all’espression­e della propria personalit­à e alla libertà di dipingere il mondo, almeno per un giorno, con la sfumatura che piace.

 ??  ?? Effetto lilla Sempre più spose rinunciano al total white
Effetto lilla Sempre più spose rinunciano al total white

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy