Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il «sì» degli over 75, è un boom crescente

Secondo l’Istat il trend, in evoluzione dal 2010, ha avuto un picco d’incremento del 55 per cento Trenta storie d’amore di “ragazzi e ragazze” dai 70 ai 94 anni in onda su Rai3 in «Non ho l’età»

- Luca Marconi

Innamorars­i, amarsi e spesso persino sposarsi dopo i 70 anni non è più un tabù. Al contrario, si tratta di un fenomeno sociale nuovo e senza precedenti, che in Italia è in costante crescita e si diffonde da nord al sud, nelle grandi città e nei piccoli paesi, attraversa­ndo tutti i ceti sociali. Un fenomeno che Non

ho l’età, il programma in onda dal lunedì al venerdì alle 20.15 su Rai3, indaga e documenta attraverso sessanta over 70 che escono allo scoperto raccontand­o le loro vite, intrecciat­e con la storia d’Italia tra due guerre mondiali, la ricostruzi­one, il boom economico e la crisi del nuovo Millennio. Trenta puntate per trenta storie d’amore di “ragazzi e ragazze” dai 70 ai 94 anni. «Una narrazione spiazzante, diversa e sorprenden­te della terza età attraverso un fattore positivo, l’innamorame­nto e l’amore» spiegano Francesco Siciliano, Paolo Rossetti e il partenopeo Riccardo Brun, ideatori, produttori e autori del programma. Un viaggio da Torino a Roma, da Bari a Vicenza, da Bologna a Salerno, da Piedimonte Matese a Mogliano Veneto, da Ostuni a Ravenna e decine di altri comuni italiani nel racconto di destini incrociati in nuove esperienze di coppia. Tra le altre storie, quella di Elisabetta e Gennaro, over 80 di Nocera Superiore: il loro amore è nato tra una bachata ed uno scambio di liscio.

In Italia nell’ultimo decennio gli ultra 65enni hanno raggiunto i 13,5 milioni, 4,1 milioni gli over 80. Quale parte ha la vita affettiva, espressa in termini di rapporto di coppia, all’interno di questa fascia sempre più ampia della popolazion­e? L’Istat già evidenzia da qualche anno la grande vivacità delle reti di relazioni interperso­nali degli over 75. Il 13,3 % di questi, nel 2016, frequenta ogni giorno altre persone: in questa buona pratica di socialità attiva gli over 75 tengono testa e superano le performanc­es delle altre fasce di popolazion­e anziana: 15,8% di incontri quotidiani per i 65-74 enni, 11% per i 60-64enni, 8,6% per i 5559enni. Ma quante di queste relazioni evolvono in rapporti affettivi o d’amore? In un contesto generale in cui le relazioni di coppia quasi mai assumono la forma di unione legale - in Italia complessiv­amente i matrimoni rappresent­ano statistica­mente appena il 18% rispetto al vasto mare delle unioni di fatto appare clamoroso il boom di matrimoni degli over 69: in questa fascia l’Istat registra un trend di matrimoni in costante aumento dal 2010, con un picco di incremento del +55% negli ultimi 5 anni, in particolar­e, per gli ultra 75.

Il Censis individua peraltro 3,2 milioni di anziani che lavorano: nei prossimi anni 225 mila cercherann­o lavoro e 407 mila tenteranno di avviare un’attività autonoma.

La terza età, oggi, è una fase di vita che non viene più vissuta come un tratto declinante e terminale del ciclo di vita. Al contrario, è un momento in cui poter realizzare la propria soggettivi­tà con attività, interessi e nuovi progetti individual­i. Vite piene, coinvolgen­ti ,in cui l’affettivit­à prende anche la forma dell’amore. «Con Non ho l’età - è la promessa degli autori - raccontiam­o un’altra realtà del nostro Paese, attraverso la grande vitalità espressa dalle famiglie ricostruit­e di “ragazzi’ e ragazze” fino ai 94 anni».

Giovani evergreen Oggi la terza età non è più ritenuta una fase declinante e terminale del nostro ciclo di vita

 ??  ?? Vita affettiva Una delle coppie ultra65enn­i che hanno raccontato la propria storia d’amore in television­e nel giorno delle nozze
Vita affettiva Una delle coppie ultra65enn­i che hanno raccontato la propria storia d’amore in television­e nel giorno delle nozze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy