Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Magistris: «Sarò candidato Ma solo alle politiche del 2023»

«Io, citato da Romeo per 10 milioni e denunciato da Salvini»

- Paolo Cuozzo

Per la prima volta Luigi de Magistris fissa una dead line: «Mi candido alle Politiche del 2023, allora ci metterò la faccia». Eccolo, dunque, l’orizzonte temporale del primo cittadino, sebbene in politica cinque anni siano un tempo davvero infinito.

Finora aveva sempre parlato

NAPOLI dei possibili appuntamen­ti per Dema, il suo partito, e dell’impegno al Comune di Napoli che porterà «avanti fino all’ultimo giorno». Ma mai, Luigi de Magistris, aveva spiegato cosa volesse fare davvero una volta terminata la sua esperienza in Municipio, a giugno del 2021. Ora invece fissa una dead line: «Mi candido alle Politiche del 2023, allora ci metterò la faccia». Eccolo, dunque, l’orizzonte temporale del primo cittadino, sebbene in politica cinque anni — cinque — siano un tempo davvero infinito durante il quale gli scenari politici cambiano mille volte. Inoltre, fosse come dice il sindaco, staremmo parlando di due anni dopo la fine del suo mandato al Comune di Napoli durante i quali, cosa farebbe? Di sicuro, questa sua affermazio­ne, se non verrà ritrattata, spiega tante cose. E soprattutt­o, lascia libera la casella per le Europee a suo fratello Claudio, segretario di Dema, che a malincuore ha dovuto rinunciare a misurarsi col voto del 4 marzo nel collegio uninominal­e dell’Arenella-Vomero.

Nell’assemblea di Dema, lunedì scorso, il sindaco ha però annunciato che la tappa in cui si misurerà il suo partito saranno le Europee del 2019. Poi si cercherà fortuna anche alle Regionali del 2020. Intanto, però, ora, rivelando che a lui toccherà solo una volta terminato il mandato al Comune,

L’affondo L’ex magistrato attacca il leader leghista: «Lui ministro dell’Interno? Desalviniz­ziamo Napoli»

si capisce che «il» de Magistris possibile candidato alle Europee con il listone di Varoufakis, sarà suo fratello. Del resto, pur non essendo incompatib­ile, per il primo cittadino sarebbe stato pressoché impossibil­e mantenere contestual­mente — nel caso di elezione — la carica di parlamenta­re europeo e di sindaco di Napoli.

L’annuncio di de Magistris arriva a margine della presentazi­one alla Domus Ars del libro «Demacrazia. Il popolo è il mio partima, to. Il manifesto di Luigi de Magistris», scritto da Giacomo Russo Spena: «La mia e nostra forza è data da un forte rapporto di connession­e con la gente. Io sono altoparlan­te dei bisogni delle persone, non vogliamo costruire un partito ma siamo consapevol­i che il movimento Dema non è ancora organizzat­o a sufficienz­a per fare quel salto che ci porta fuori dai confini della città in modo solido». «A maggio ci sarà il primo congresso del movimento», ha raccontato il leader di De- «un momento importante in cui si vedrà se è maturo per le grandi sfide come le europee, le regionali, le comunali e le politiche che saranno la quarta volta in cui mi candiderò». «Le altre volte in cui mi sono candidato ho vinto come parlamenta­re europeo con mezzo milione di voti, due volte come sindaco e credo che metterò la faccia la quarta volta come candidato alla prossime politiche che dovrebbero essere nel 2023».

Sempre a proposito del suo futuro, il sindaco ha poi raccontato: «Alfredo Romeo mi ha citato per 10 milioni di euro e devo andare a difendermi e l’ottimo futuro, se vince le elezioni la destra, ministro dell’Interno, Matteo Salvini, mi ha denunciato alla Procura della Repubblica di Napoli, dopo l’ultima volta che è stato qua». Ed ancora: «Ho sentito che se Berlusconi dovesse vincere le elezioni, Salvini sarebbe ministro dell’Interno. Significa che dopo aver derenzizza­to Napoli, dovremmo anche desalviniz­zarla». Il sindaco ha detto di non fare campagna elettorale per nessuno e che Dema non si schiererà». Ma il suo linguaggio, fa pensare diversamen­te.

 ??  ?? In campo Il sindaco Luigi de Magistris con il fratello Claudio
In campo Il sindaco Luigi de Magistris con il fratello Claudio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy