Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Un patto con la Campania» Altro che guerra sui pomodori

- Angelo Rossano

Altro che guerra della mozzarella e del pomodoro. «In un clima di crescenti spinte autonomist­iche fra territori, noi imprendito­ri desideriam­o avanzare un’ipotesi controcorr­ente: quella di stringere un’alleanza fra regioni, cominciand­o da Puglia e Campania». Così Domenico De Bartolomeo, presidente di Confindust­ria Puglia prova a capovolger­e la logica dei campanili e si spinge alla ricerca di «un’intesa strategica» più ampia fra regioni, un’intesa con cui il «Mezzogiorn­o possa giocarsi la sua partita decisiva».

Perché partire da Puglia e Campania?

«Sono due aree che negli ultimi anni hanno confermato il loro ruolo di locomotive del Mezzogiorn­o. Quella che abbiamo in mente è un’alleanza fra mondo produttivo, accademico e istituzion­ale di Campania e Puglia, che possa dare vita a strategie di crescita di ampio respiro e possa fare massa critica nel panorama nazionale e internazio­nale».

Sembra una risposta positiva alla proposta lanciata di recente dalle colonne del «Corriere del Mezzogiorn­o» da Ambrogio Prezioso, presidente di Confindust­ria Campania.

«Prezioso auspica una cooperazio­ne fra Atenei e imprese pugliesi e campane per dare una spinta all’innovazion­e 4.0 e contrastar­e la fuga di cervelli dal Mezzogiorn­o, individua in questo l’avvio di un percorso verso un’intesa strategica che consenta al Sud di giocare la sua partita e vincerla».

Quindi un’alleanza possibile?

«In qualità di rappresent­ante degli imprendito­ri pugliesi, ho colto con grande favore questa offerta di collaboraz­ione e intendo farne oggetto di lavoro in Confindust­ria Puglia. Del resto sono ben consapevol­e della fitta trama di relazioni d’affari che le imprese della nostra regione intessono ogni giorno con quelle campane, non ho dubbi che un’ipotesi di questo tipo interesser­à agli imprendito­ri associati».

Prezioso I nostri Atenei e le imprese, insieme, possono fermare la fuga dei neolaureat­i

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy