Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tatoo e pestaggi, la frontiera delle gang

Due minori di 15 e 16 anni identifica­ti dalla polizia dopo aver aggredito un 19enne ai Colli Aminei Ad Agnano fermati sette ragazzini sotto i 14 anni: avevano preso di mira la biglietter­ia della Cumana

- Piero Rossano

NAPOLI Ancora un’aggression­e ad opera di baby criminali a Napoli, ancora violenza gratuita nei confronti di giovanissi­mi ma non solo.

Perché mentre le cronache ieri pomeriggio si occupavano dell’ennesimo pestaggio, stavolta ai danni di un 19enne, n e g l i s te s s i f r a n g e n t i u n a gang di minori si accaniva contro i vetri della sala d’attesa e quelli blindati della bigl i et te r i a del l a s t a z i one di Agnano della Cumana, frantumand­oli a sassate. Nel primo come nell’altro caso, però, gli autori sono stati subito identifica­ti. I due responsabi­li dell’ultimo, grave pestaggio in ordine di tempo, un 15enne ed un 16enne, sono stati individuat­i nel giro di poche ore dagli agenti di polizia dell’Ufficio prevenzion­e generale che erano sulle loro tracce. Mentre il lavoro degli investigat­ori dava i suoi frutti, la vittima del raid è stata condotta in ospedale per le ferite riportate durante l’aggression­e.

L’episodio si è verificato nei pressi della stazione della metropolit­ana dei Colli Aminei. I minori individuat­i e fermati, si è scoperto qualche ora dopo, avevano entrambi tatuata sull’avambracci­o sinistro la scritta «Hermano», fratello in spagnolo, che per loro stessa ammissione stava a testimonia­re l’appartenen­za ad una g a n g . De c i s i va p e r l a l o r o identifica­zione è stata la descrizion­e da parte della vittima del pestaggio, un ragazzo di nemmeno 19 anni, che ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari del Cardarelli per le ferite e le contusioni riportate, dello scooter su cui viaggiavan­o, un Honda Sh. Gli agenti di polizia hanno trovato il motociclo in un locale di pertinenza dell’abitazione del 16enne. In casa del 15enne, invece, sono stati rinvenuti due coltelli. I minori sono stati quindi convocati in Questura assieme ai genitori. E lì la vittima dell’aggression­e li ha riconosciu­ti. Quando sono stati sottoposti alle procedure di fotosegnal­azione, sulle loro braccia è spuntata la scritta tatuata. L’esito dell’operazione di polizia può inquadrars­i fra i risultati degli speciali servizi che nel fine settimana ha visto impegnate le forze dell ’o rdi ne. Sono s t a te messe sotto la lente le principali aree frequentat­e dai giovani e fra i 250 r agazzi controll at i 1 02 erano minori.

Erano agenti di polizia anche quelli che hanno identifica­to la banda di 7 minori, tutti sotto i 14 anni, che hanno preso di mira la stazione della Cumana. «Quella di Agnano è sempre esposta a questi raid ma combattiam­o» ha commentato i l presi dente del - l’Eav, Umberto de Gregorio.

 ??  ?? Status Il tatuaggio rinvenuto sulle braccia dei due minori aggressori ai Colli Aminei
Status Il tatuaggio rinvenuto sulle braccia dei due minori aggressori ai Colli Aminei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy