Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Funicolare di Montesanto ferma per guasto elettrico Stop di sette ore e disagi

Pantografo in tilt, fuoco e scintille. L’Usb: manutenzio­ne assente

- Fabrizio Geremicca © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il pantografo, che ser

NAPOLI ve a captare l’elettricit­à e ad alimentare il treno, s’impiglia nella linea aerea. Scintille, un principio d’incendio e circa sette ore di stop. L’episodio ieri mattina alle 6.45 lungo la t r at t a dell a f unicolare che collega via Morghen — al Vomero — con Montesanto, nel centro storico della città. Il guasto si è verificato in prossimità della fermata del corso Vittorio Emanuele, durante la corsa di prova che, ogni mattina, il treno a fune effettua prima di avviare il normale esercizio. Non c’erano, dunque, passeggeri.

L’episodio riapre la discussion­e sulla manutenzio­ne dei mezzi di Anm, sia quelli su gomma, sia quelli su rotaia. Nel 2017, infatti, si era già ver i f i ca to a l l a f u n i co l a re d i Montesanto, sia pure in un punto diverso, un problema al pantografo, che aveva dete r minato l a s o s p e n s i o n e delle corse. Guasti e disservizi, sia pure meno gravi, non sono mancati recentemen­te neppure alla funicolare centrale, nonostante sia rimasta chiusa un anno, tra il 2016 ed il 2017, per l’obbligator­ia revisione ventennale. Il 6 gennaio, poi, un bus ha perso la batteria in corsa, che si è andata a schiantare su un’auto c he l o s e g ui va , fo r t unat a - mente senza danni a persone. Lo stesso giorno dal vano sottostant­e una delle scale mobili della stazione della metro di Salvator Rosa si è sviluppato un principio d’incendio che ha costretto ad evacuare lo scalo ferroviari­o per alcune ore.

Secondo Adolfo Vallini, autista ed attivista dell’Unione sindacale di base, c’è un problema sicurezza: ««L’incidente di stamattina non sarà l’ultimo, anche per colpa della crisi economica aziendale, manca un’adeguata manute nzi one dei mezzi di t r a - s porto e , di co ns e g uenza, non è garantita la sicurezza sui posti di lavoro e la regolarità dell’esercizio». E’ di tut- t’altro avviso Carlo Ferrentino, responsabi­le di esercizio di Anm: «Facciamo regolarmen­te l a manutenzio­ne. I pantografi sono pezzi meccanici e si rompono come tutte le cose. Non dovrebbero succedere, ma accade. Vero, hanno una certa età e se li sostituiss­imo sarebbe meglio, ma le verifiche sono puntuali e la sicurezza è assolutame­nte garantita». Conclude: «I tassi di guasto alle funicolari sono pari allo 0,5% in un anno».

Tratta interrotta Il guasto si è verificato al mattino, in prossimità della fermata di corso Vittorio Emanuele

 ??  ?? Corsa di prova L’incidente si è verificato nel corso della prima corsa di prova del convoglio effettuata alle 6.45 dal Vomero a Montesanto
La storia
Inaugurata il 30 maggio 1891 la funicolare di Montesanto è il secondo impianto di risalita a fune di...
Corsa di prova L’incidente si è verificato nel corso della prima corsa di prova del convoglio effettuata alle 6.45 dal Vomero a Montesanto La storia Inaugurata il 30 maggio 1891 la funicolare di Montesanto è il secondo impianto di risalita a fune di...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy