Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sfida ai numeri

Napoli imbattuto in trasferta contro la bestia nera del 2017 Sarri prova a recuperare in extremis capitan Hamsik

- Ciro Troise

Atalanta-Napoli sfida la

NAPOLI legge dei grandi numeri, la statistica per questa partita presenta intrecci complessi. Il Napoli è stata l’unica formazione imbattuta in trasferta in serie A nel 2017 e, analizzand­o i cinque principali tornei europei, solo il Barcellona condivide con gli azzurri questo dato. L’Atalanta è però la bestia nera del Napoli, l’unica squadra oltre alla Juventus ad aver sconfitto il Napoli nelle competizio­ni nazionali negli ultimi quattordic­i mesi. Su undici sfide contro Gasperini Sarri ne ha vinte solo due e non è mai riuscito a trionfare in trasferta. I numeri parlano chiaro, non si tratta di sfortuna ma di sofferenza tattica contro il piano che predispone Gasperini contro gli azzurri. «L’Atalanta ci infastidis­ce, ci toglie ritmo ed ha più fisicità di noi. Va via con la palla lunga, ci costringe a correre e ha anche buone qualità nel palleggio. Facciamo fatica per caratteris­tiche», rivelò Sarri in conferenza stampa dopo la sconfitta in Coppa Italia.

L’Atalanta è un mix perfetto tra l’intensità e la sfrontatez­za d’ispirazion­e inglese e la sagacia tattica della scuola italiana, perciò ha avuto successo nell’esperienza europea raccoglien­do gli applausi di Goodison Park con la cinquina rifilata all’Everton. «Le partite giocate contro il Napoli fanno storia ma ogni gara è diversa, sarà una sfida dura ma dobbiamo fare in modo che lo sia anche per loro», ha detto Gasperini in conferenza stampa. La ricetta dell’Atalanta dovrebbe essere la solita: baricentro alto per ostacolare il palleggio degli azzurri, duelli individual­i organizzat­i a tutto campo con la sicurezza delle coperture preventive per contrastar­e il Napoli quando riuscirà a superare il pressing nerazzurro.

Sarri ha fatto rientrare i suoi giocatori prima di tutti dalle vacanze, e sta predispone­ndo delle soluzioni per aggirare le mosse tattiche di Gasperini. Nel primo tempo della gara di Coppa Italia, il Napoli cercò di far male con le verticaliz­zazioni, puntando sull’attacco alla profondità anche a costo di sacrificar­e la fluidità nel palleggio, risorsa principale del sistema di gioco di Sarri. Gasperini deve rinunciare allo squal i f i ca to De Roon, potre bbe abbassare Cristante in mediana e schierare Ilicic tra le linee, Sarri dovrebbe recuperare Hamsik, che ieri si è allenato regolarmen­te dopo aver smaltito l’influenza. Il capitano non è al meglio della condizione, è pronto Zielinski se Sarri lo riterrà opportuno. Si torna in campo, il mercato per qualche ora andrà in secondo piano ma le trattative non si fermano. Il Chievo è in pole per Giaccherin­i, Maksimovic ha l’intesa con lo Spartak Mo- sca di Massimo Carrera, manca l’accordo tra i club, il Napoli accetta il prestito oneroso ma non vuole concedere l’obbligo di riscatto alla società russa. Il Napoli non molla per Politano ma contestual­mente lavora anche per anticipare l’arrivo di Younes, si tratta con l’Ajax per abbassare la richiesta di 10 milioni di euro.

Contromoss­e Gli azzurri hanno provato delle nuove soluzioni tecniche per aggirare il pressing

 ??  ?? Allenatori Maurizio Sarri e Gianpiero Gasperini si ritroveran­no
ancora una volta avversari oggi alle 12.30
Allenatori Maurizio Sarri e Gianpiero Gasperini si ritroveran­no ancora una volta avversari oggi alle 12.30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy