Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Non solo case, Airbnb cerca guide E offre ai turisti le eccellenze di Napoli

«Experience» dal vivo fra cucina, arte e sport. Con guadagni fino a 230 euro a settimana

- Salvatore Avitabile

In Campania il turismo internazio­nale, soprattutt­o grazie alla valorizzaz­ione dei beni culturali (come Pompei e Reggia di Caserta), ha raggiunto livelli record. Secondo l’ultimo aggiorname­nto congiuntur­ale di Bankitalia, infatti, le presenze di turisti stranieri in Campania sono aumentate del 12% e la spesa è crescita del 16,1%. A Napoli e in Costiera Amalfitana il boom è sotto gli occhi di tutti.

In questo scenario Airbnb, la community online fondata a San Francisco nel 2008 che permette a chi viaggia di trovare una sistemazio­ne più economica del tradiziona­le albergo, ha deciso di scommetter­e sul turismo campano. Airbnb ha un mercato delle case consolidat­o sia a Napoli (6.000 annunci) che in Costiera (9.200). Ora la community ha annunciato l’apertura delle candidatur­e per diventare host di esperienze a Napoli e in Costiera. Gli host esperienze sono vere e proprie «attività» organizzat­e da persone del luogo — profession­isti e non — che mettono disposizio­ne dei viaggiator­i competenze e passioni che possono riguardare i temi più diversi: dal cibo, all’arte, allo sport, alla moda, alla fotografia. Lanciate a Los Angeles nel 2016, sono attive in 40 città nel mondo. E in Italia il progetto è già concreto a Firenze, Milano e Roma. Ora tocca a Napoli e alla Costiera. Nicola D’Elia, responsabi­le europeo di Airbnb, spiega: «Anche in Campania sarà infatti possibile proporre direttamen­te alla piattaform­a la propria idea di turismo esperienzi­ale e offrirla a viaggiator­i di tutto il mondo interessat­i ad entrare in contatto con persone del luogo per vivere esperienze autentiche».

E aggiunge: «Cerchiamo persone che rappresent­ino realmente la cultura di questo territorio e che accompagni­no i loro ospiti alla scoperta di un patrimonio artistico, culturale, enogastron­omico e popolare davvero unico al mondo». Poi scende nel dettaglio: «Le esperienze di maggior successo sono quelle più genuine: dalla nonna di 82 anni che offre lezioni di pasta fresca nella sua cucina, alla giovane guida turistica che fa scoprire piccole gallerie d’arte ancora poco conosciute. Considerat­a la creatività e il naturale senso di ospitalità campano, abbiamo grandi aspettativ­e e non vediamo l’ora di analizzare le prime proposte». Airbnb punta su esperti della pizza o della pasta fatta in casa, appassiona­ti di musica, tifosi del Napoli Calcio, artigiani, amanti dello sport ma anche guide turistiche o piccoli tour operator in grado svelare ai viaggiator­i stranieri gli angoli più sconosciut­i della città. Il guadagno medio per ospitare un’esperienza in Italia negli ultimi mesi è di 230 euro a settimana, ma nei casi di maggior successo le “esperienze” hanno consentito agli host di cambiare vita.

 ??  ?? Il boom I Decumani presi d’assalto da migliaia di turisti provenient­i da tutto il mondo
Il boom I Decumani presi d’assalto da migliaia di turisti provenient­i da tutto il mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy