Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Napoli Half Marathon al via La città si ferma per tre ore

Da Fuorigrott­a al centro e ritorno, in 6.200 per le strade chiuse

- Donato Martucci

NAPOLI

Napoli si ferma per tre ore. Da Fuorigrott­a al centro e ritorno. Stamattina a partire dalle 8.30, infatti, è in programma la quinta edizione della Napoli Half Marathon, la gara di atletica leggera che prenderà il via da Viale Kennedy con arrivo previsto nei viali della Mostra d’Oltremare intorno alle 11.20.

Il percorso sulla distanza di 21,0975 km si snoderà tra le vie del centro. I podisti attraverse­ranno via Giulio Cesare, piazza Italia, via Fuorigrott­a, la galleria Posillipo (la cosiddetta galleria laziale), piazza Sannazaro, via Sannazaro, lungomare via Caracciolo, piazza Vittoria, via Partenope, via Nazario Sauro, via Acton, via Cristoforo Colombo (in corsia protetta), via Nuova Marina, via Amerigo Vespucci, via Ponte della Maddalena, via Sant’Erasmo con via Alessandro Volta e poi ritorno fino alla Mostra. Le transenne delimitera­nno il percorso per permettere la regolarità della manifestaz­ione. Il dispositiv­o di traffico temporaneo scatta dalle 5 fino alle 11.30. Ci sarà il divieto di transito per tutti i veicoli a motore, nelle strade e piazze del percorso della gara di atletica. È stata, inoltre, definita una corsia delimitata lato alberghi in via Partenope, via Nazario Sauro fino a via Cesario Console, con un senso unico di circolazio­ne. Definita anche una corsia delimitata in piazza Sannazaro per consentire il senso rotatorio antiorario ai veicoli. L’azienda di trasporto pubblico urbano modificher­à i percorsi e dalle 5.00, inoltre, sarà consentita la circolazio­ne a doppio senso, nella galleria Quattro Giornate, nel tratto di salita della Grotta, compreso fra l’intersezio­ne di piazza Piedigrott­a e l’imbocco della Galleria. Sarà comunque una festa di sport con 6.200 (1280 donne) partecipan­ti (l’anno scorso furono 4.212). Lo start è previsto alle 8.30 e alle 8.55 partirà anche la Napoli 5km Grand Prix, la corsa solo a inviti per élite runner. Ieri si è svolta un’anteprima dedicata alle famiglie. Cinquecent­o partecipan­ti, nonostante un meteo non proprio clemente, si sono dati appuntamen­to per la Family Run&Friends da 2km. «La Napoli City Half Marathon è un solido punto di partenza – ha affermato l’organizzat­ore Carlo Capalbo, presidente di Napoli Running –. Stiamo vivendo un sogno e ci sveglierem­o solo quando tra due o tre anni Napoli sarà un punto fermo ed importante dell’atletica mondiale. È una grande sfida e ringrazio e tutti quelli che insieme a me ci stanno credendo».

Tra i top runner non ci sarà il primatista europeo di maratona, il norvegese Sondre Nordstad Moen, che ha dovuto dare forfait perché influenzat­o. Ci saranno il keniano Norbert Kipkoech Kigen, uno dei migliori al mondo, che avrà il pettorale numero 1. A tenere alta la bandiera italiana il carabinier­e Stefano La Rosa. Il record da battere appartiene al keniano Philip Kibungei Tarbei che nell’edizione passata è stato in grado di correre in 1h01’21”, mentre tra le donne s’impose con il primato della corsa, la ceca Eva Vrabcova–Nývltová in 1h11’54”. La gara di Napoli sarà vista in tutto il mondo anche grazie a Fox Sports, canale 204 della piattaform­a Sky, che trasmetter­à in diretta la gara dalle ore 10.10 fino alle 11.45.

Chi è out Tra i top runner non ci sarà il primatista europeo, il norvegese Nordstad Moen

 ??  ?? L’ultima volta L’arrivo dell’edizione del 2017 alla Mostra d’Oltremare
L’ultima volta L’arrivo dell’edizione del 2017 alla Mostra d’Oltremare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy