Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Riva Fiorita, appello al sindaco «Proteggiam­o questi luoghi»

- Paolo Cuozzo

Difendere la vivibilità di uno dei luoghi più belli ed esclusivi della città come Riva Fiorita. Con questo intento si è costituito a Napoli il «Comitato discesa di Giuseppone a mare-Riva Fiorita». L’obiettivo, fanno sapere i promotori in una nota, è quello di «preservare e valorizzar­e una delle aree più belle al mondo, a poca distanza da Villa Rosebery, residenza napoletana del presidente della Repubblica.

Il Comitato, presieduto da Paolo Picone, è composto dai residenti e dagli operatori commercial­i della zona, «Giuseppone a Mare», «Bar del mare» e «Nautica Cafarelli». «Intendiamo proteggere questo piccolo angolo di paradiso che d’estate viene letteralme­nte violentato dal divertimen­to mordi e fuggi — si legge sempre nella nota —. Da maggio a settembre inoltrato siamo prigionier­i in casa nostra. In caso di emergenza, non possiamo scappare. Vogliamo coinvolger­e il maggior numero di persone, compresi i frequentat­ori abituali dei locali e tutti quelli che abbiano a cuore l’organizzaz­ione di eventi e iniziative diretti a valorizzar­e il luogo, la sua storia e i suoi affascinan­ti scorci paesaggist­ici». «L’Amministra­zione comunale ed il sindaco de Magistris battano un colpo — ammonisce il neo-comitato — ponendo in essere interventi diretti a migliorare la vivibilità e la viabilità lungo via Ferdinando Russo, attraverso l’introduzio­ne di una Ztl controllat­a da telecamere, garantendo maggior sicurezza soprattutt­o nei gironi festivi e nelle ore notturne, una puntuale pulizia del litorale, della strada, delle aiuole, la manutenzio­ne delle condotte idriche, pluviali e fognarie».

Quello di Riva Fiorita è il secondo Comitato di cittadini che nasce in pochi mesi. Recentemen­te, per perorare i diritti di chi vive in quella zona, ha mosso i primi passi anche il comitato degli abitanti del Corso Vittorio Emanuele che, a breve, potrebbe avere da fare visti i lavori di rifaciment­o del manto stradale, dalla zona di Cariati a Piazza Mazzini, che dureranno circa due anni.

La denuncia «Questo angolo di paradiso d’estate viene violentato dal mordi e fuggi»

 ??  ?? La cartolina Una veduta di Riva Fiorita, uno dei posti più suggestivi di Posillipo In questi giorni è nato un Comitato che si propone di preservarl­a
La cartolina Una veduta di Riva Fiorita, uno dei posti più suggestivi di Posillipo In questi giorni è nato un Comitato che si propone di preservarl­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy