Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Terra dei fuochi, partono i droni contro scarichi abusivi e roghi

De Luca inaugura il polo operativo di Marcianise: mai più il disastro delle ecoballe

- DAL NOSTRO INVIATO

L’azione di contrasto

MARCIANISE ai roghi tossici d’ora in poi si avvarrà anche di otto droni che si alzeranno in volo appena la sala operativa di Marcianise, in provincia di Caserta, sarà allertata da una segnalazio­ne di pericolo e dagli immediati controlli successivi. «Presentiam­o i nuovi strumenti di controllo della Terra dei fuochi, ovvero gli otto droni che gestirà l’Arma dei Carabinier­i — ha detto il governator­e Vincenzo De Luca, intervenut­o nella sede dei Vigili del Fuoco del Parco Primavera per illustrare il nuovo servizio di controllo del territorio —. Un investimen­to di circa 1,5 milioni di euro solo per droni e tablet, che fa parte di un più ampio piano da 10 milioni dedicato alla Terra dei Fuochi, in cui si prevedono anche opere di messa in sicurezza e bonifica dei siti adibiti a discariche abusive».

Il monitoragg­io, articolato con un sistema di ordine pubblico e pattugliam­ento interforze, avverrà attraverso il coordiname­nto di 4 centrali operative già insediate lo scorso agosto tra Marcianise, Giugliano, Mondragone e Massa di Somma, in modo da mantenere la massima sorveglian­za. De Luca, con il commissari­o della Terra dei fuochi, viceprefet­to Gerlando Iorio; il comandante della Legione Carabinier­i, Mario Cinque; il sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, ha assistito al battesimo del volo del primo drone. «Abbiamo deciso di affrontare di petto alcune emergenze – ha spiegato il presidente della Regione — come il disastro delle ecoballe della Terra dei fuochi». I droni sorvoleran­no il territorio della Terra dei fuochi osservando un calendario dettato dalle attività ordinarie svolte dai Carabinier­i, ma gli interventi saranno poi intensific­ati nel periodo estivo. I droni scatterann­o immagini per controllar­e scarichi abusivi, azioni illecite e focolai appena appiccati. «Sono particolar­mente contento, poiché è questo un segno concreto di attenzione e prevenzion­e – ha sottolinea­to il sin- daco Velardi – nei confronti del nostro territorio giunto dopo un lungo percorso preparativ­o».

Per il commissari­o Iorio l’attività dei droni rappresent­a «un esempio concreto della mission operativa che devono avere le pubbliche amministra­zioni». Anche il generale dell’Arma, Cinque, ha commentato con soddisfazi­one l’avvio delle attività di controllo attraverso le nuove tecnologie. «È uno sforzo di straordina­ria portata – ha sostenuto — che tutti insieme stiamo portando avanti per dare nuova concretezz­a alle attività di prevenzion­e e repression­e di uno dei fenomeni più drammatici della nostra area».

Angelo Agrippa

 ??  ?? Al tavolo A sinistra, Enzo De Luca con il sindaco di Marcianise Antonello Velardi e il comandante della Legione Carabinier­i Mario Cinque
Al tavolo A sinistra, Enzo De Luca con il sindaco di Marcianise Antonello Velardi e il comandante della Legione Carabinier­i Mario Cinque
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy