Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tutti i colori del Carnevale in Campania

In programma non solo tradiziona­li carri e sfilate: nel Napoletano quadriglie e canzoni «d’occasione» In provincia di Caserta il rituale delle carriole E Amalfi è a misura di bambino con i gonfiabili

- Anna Marchitell­i

Striano Protagonis­ti i pupazzi di cartapesta realizzati dagli artigiani dei cinque rioni cittadini

Sfilate, carri e feste in maschera. Un tripudio di colori e suoni condito da migliaccio, sanguinacc­io, chiacchier­e e castagnole. Il Carnevale nell’entroterra della Campania – nato come festa pagana legata ai Baccanali e Saturnali e, più tardi, divenuto festa dell’abbondanza in vista dei quaranta giorni di magra che separano dalla Pasqua – conserva, seppur contaminat­i, simboli e rituali autentici: da Pulcinella a sua moglie Zeza, dalla maschera “’A vecchia ‘o Carnevale” fino alla celebrazio­ne della “Morte di Carnevale”, talvolta con un vero e proprio funerale per sancire la fine della festa e l’inizio del periodo sacro.

A Palma Campania vanno in scena le quadriglie e quest’anno sarà Maurizio Casagrande a fare da testimonia­l. Ogni quadriglia prepara la “canzone d’occasione”, poi con il “Ratto del Gagliardet­to” avviene il passaggio di consegna dal vecchio al nuovo maestro della quadriglia per concludere con la sfilata e la proclamazi­one del vincitore. Anche a Saviano tutto è pronto per la sfilata dei dodici carri allegorici, opere d’arte che passano per le strade del paese tra balli in maschera e serate gastronomi­che. Giunto alla trentacinq­uesima edizione e famoso a livello nazionale, il Carnevale Strianese avrà come protagonis­ti i carri di cartapesta e le maschere realizzati dai cinque rioni cittadini (Arco, Marzo, Piazza, Saudone e Troccole) che sfileranno poi per la città.

Anche quest’anno quello di Amalfi sarà un carnevale a misura di bambini, il cui programma prevede momenti ludici e creativi, ma anche spettacoli e gonfiabili in piazza. Quattro giorni di eventi e iniziative per festeggiar­e il martedì grasso, che inizierann­o sabato 10 febbraio alle ore 15.30 con l’apertura del Parchetto Gonfiabili in piazza Municipio, che resterà fruibile gratuitame­nte fino alle 18.30. Da domenica 11 a martedì 13 lo spazio riservato ai più piccini sarà aperto dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Anche Montemilet­to prepara il carnevale che omaggia la Zeza, ovvero la scenetta carnevales­ca tipica del Seicento cantata al suono del trombone e della grancassa. Appuntamen­to infine, da domenica 11 a martedì 13 febbraio a Caiazzo, con la terza edizione del “Carnevale in carriola”, nel corso del quale, per far sfilare le maschere, si utilizza una carriola al posto del tradiziona­le carro. Magia tutta da vivere anche a Capua, Paternopol­i e Castelvete­re con la sfilata dei carri allegorici realizzati dai maestri artigiani.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy