Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Le località più gettonate per coccole e carezze

Da Napoli alla Costiera amalfitana e al Cilento i sentieri e i panorami che favoriscon­o Cupido

- Stefania Marino

San Valentino:non bastano il regalo perfetto e il menu perfetto. Anche la location vuole la sua parte. E in questo, in Campania, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Mille le cartoline romantiche e tanti gli itinerari turistici intrisi di romanticis­mo e complici di Cupido.

Dove trascorrer­e il giorno di San Valentino? Seduti al tavolo di un ristorante o in giro per la città mano nella mano? Al cinema, in qualche località di mare o in cima ad una montagna?

Si sa ogni scelta è legata a gusti, esigenze, portafogli­o. Per gli amanti della storia, dell’arte e della bellezza, merita senza dubbio nel giorno di San Valentino, una visita il Parco Reale della Reggia di Caserta. A Napoli, i punti panoramici dove azzardare momenti di romanticis­mo favoriti dall’ambiente sono tanti, dal Belvedere di San Martino a Castel dell’Ovo. La passeggiat­a romantica è ideale sul lungomare di Napoli ma anche su quello di Salerno.

Se si dovessero attaccare dei cuoricini rossi sulla cartina della Campania, uno certamente lo guadagnere­bbe la Divina Costiera. Con le sue rinomate località, Positano, Amalfi, Maiori, Ravello, capaci di incantare nei secoli artisti e scrittori, rappresent­a senz’altro la giusta combinazio­ne di terra e mare, dove poter suggellare un amore. Per chi non lo sapesse a Furore, dove vissero una straordina­ria love story Renzo Rossellini e Anna Magnani, c’è un sentiero che tutti chiamano la Passeggiat­a dell’Amore. Da lì c’è la possibilit­à di proseguire il cammino e ammirare il famoso Fiordo di Furore.

La Divina costiera, meta di turisti da tutto il mondo, ogni anno è la location di tanti matrimoni anche di coppie straniere. E se è cosi, un motivo ci sarà.

Cuoricino rosso, nel Salernitan­o e sempre sul mare, anche per la cilentana Ascea. In questo caso però oltre all’amore ci vuole anche un buon paio di scarpe da trekking. Motivo: lo spettacola­re Sentiero degli Innamorati che dalla Scogliera per circa un chilometro, accompagna­ti da un panorama mozzafiato a picco sul mare, arriva fino a punta Telegrafo. È stato realizzato dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni e dal Comune di Ascea ed inaugurato appena un anno fa. E da allora è stato meta di migliaia di innamorati e non solo.

Amore e Furore Nel vezzoso centro a picco sul mare furono travolti dalla passione Rossellini e Magnani

 ??  ??
 ??  ?? Le cartoline A destra, tipica foto di Napoli con fidanzati In alto, una coppia si bacia sotto l’arco degli innamorati in Costiera
Le cartoline A destra, tipica foto di Napoli con fidanzati In alto, una coppia si bacia sotto l’arco degli innamorati in Costiera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy