Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Mezzogiorn­o sarà decisivo per il risultato delle Politiche

- di Stefania Covello

Caro direttore, dopo l’articolo di venerdì sul Corriere, dedicato al Sud e ai programmi dei partiti in vista delle elezioni, e dopo l’intervista allo storico Emanuele Felice pubblicata ieri, vorrei fare alcune riflession­i.

Innanzitut­to, le parole del professore appaiono abbastanza «infelici». Se il Mezzogiorn­o è tornato protagonis­ta nell’agenda di governo questo è merito del Pd. Il 7 agosto del 2015 fu convocata da Matteo Renzi una Direzione Nazionale sul Sud. È da lì che è partito il Masterplan, è da lì che sono partite le politiche che hanno portato il Sud a crescere in termini di Pil e occupazion­e negli ultimi 2 anni. Non voglio fare l’elenco di tutte le cose fatte. Sarebbero troppe, ma permettete­mi di ricordare i Patti per il Sud, il programma di sostegno alle imprese Resto al Sud, il potenziame­nto delle Zes, la banca delle terre incolte, il credito d’imposta e la decontribu­zione al 100% per i nostri under 35.

Tutti tasselli di un mosaico che ha portato a questi risultati. Poi comprendo le difficoltà e anche la diffidenza della pubblica opinione considerat­i gli anni di crisi e le sofferenze di un tessuto sociale provato. Un po’ meno comprensiv­a sono verso chi ha tutti gli strumenti di analisi. Attaccare il Pd sul Mezzogiorn­o e non ricordare che il Sud è stato il bancomat della destra al governo a trazione leghista con le risorse dei fondi fas dirottate per pagare le multe sulle quote latte è malafede. Oppure come si fa a dare credibilit­à a Di Maio che in due diverse interviste una del 4 gennaio e una dell’8 febbraio parlando del reddito di cittadinan­za ha sparato due cifre diverse per una stessa famiglia con due figli minori. Nella prima ha parlato di 1950 euro nella seconda di 1638 euro. C’è abuso di credulità popolare e c’è immoralità anche nello

strumental­izzare il bisogno delle persone. E il solo richiamare come fanno loro a nostalgie borboniche e suggestion­i antiunitar­ie dimostra l’assoluta inconsiste­nza delle proposte in campo. Sono convinta anche io che la partita politica si giochi al Sud e sono altrettant­o convinta che i cittadini sceglieran­no la serietà di chi governa per il bene del Mezzogiorn­o e dell’Italia.

Responsabi­le nazionale Mezzogiorn­o Pd e candidata alla Camera nel collegio di

Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy