Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«M5S, falsa autenticaz­ione della lista alle comunali»

Denuncia di tre attivisti, 551 firme controllat­e dal forzista Lanzotti che replica: sono basito

- Roberto Russo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Scoppia una bomba

NAPOLI preelettor­ale a Napoli sulle firme raccolte dal Movimento 5 Stelle in occasione delle elezioni comunali del 2016. Secondo tre esponenti del «Comitato difesa diritti del Movimento 5 Stelle», ci sarebbero state gravi anomalie nell’autenticaz­ione delle firme necessarie alla presentazi­one delle liste del Movimento alle amministra­tive di due anni fa. Roberto Ionta, Marco Sacco e Massimo Acciaro (gli ultimi due di recente reintegrat­i nel Movimento con un’ordinanza del tribunale di Napoli) hanno presentato un corposo esposto di oltre cento pagine alla Procura della Repubblica del capoluogo partenopeo. ipotizzano la falsa autenticaz­ione di decine di firme di sottoscrit­tori della lista pentastell­ata. «Noi restiamo garantisti — spiega l’avvocato Ionta — e non siamo animati da sentimenti di rivalsa verso il Movimento, tuttavia abbiamo raccolto testimonia­nze di sottoscrit­tori della lista che non conoscono la persona che risulta aver autenticat­o le loro firme». Si tratta di ben 551 sottoscriz­ioni che, allo stato degli atti forniti ai tre dagli uffici comunali, sarebbero state autenticat­e tutte nella giornata del 2 maggio 2016.

Chi è il presunto autenticat­ore? Sui documenti figura timbro e firma di Stanislao Lanzotti, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Napoli. «Troviamo già molto curioso — dicono i tre — che un importante esponente del partito di Berlusconi abbia potuto fornire un tale aiuto al Movimento, autentican­do un numero così importante di firme in una sola giornata. Tuttavia, ripetiamo, non intendiamo puntare il dito contro nessuno, ma di fronte a queste anomalie chiediamo alla Procura di Napoli di indagare e fare chiarezza».

Da parte sua il capogruppo forzista Stanislao Lanzotti spiega: «Spesso in passato ho autenticat­o nella sede comunale di via Verdi firme per altri partiti, perché credo nella democrazia al di là delle appartenen­ze, con lo stesso Roberto Fico sono amico da anni». Lanzotti che si dichiara «basito», aggiunge di «non ricordare» quante firme abbia autenticat­o nel 2016 per conto del M5S e comunque esclude «di aver potuto autenticar­e ben 550 firme per il Movimento in una sola giornata. È evidente — aggiunge — che prima di autenticar­e ogni firma ho sempre dato disposizio­ni ai miei collaborat­ori di verificare la carta d’identità del richiedent­e, dunque sono tranquillo». Dal Movimento 5 Stelle fanno sapere che sono in corso accertamen­ti sulla vicenda ma che le regole nella raccolta delle firme vengono rigidament­e rispettate.

 ??  ?? Gli attivisti 5 Stelle ora con i documenti
Gli attivisti 5 Stelle ora con i documenti
 ??  ?? Stanislao Lanzotti
Stanislao Lanzotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy