Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sting, da Cava all’Arena una storia lunga 30 anni

Dal 1988 al live di luglio che chiuderà il Teatro Festival

- S. de St. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dal 1988 al 2018, giusto 30 anni, quanti ne passano fra il memorabile concerto allo stadio di Cava de’ Tirreni a quello che il 30 luglio si terrà all’Arena Flegrea di Napoli. Allora Gordon Matthew Sumner, in arte Sting, suonò con un supergrupp­o che comprendev­a fra gi altri Bradford Marsalis, Kenny Kirkland e Mino Cinelu, con i quali presentò l’emozionant­e scaletta legata all’album «Nothing like the sun» di cui faceva parte anche «They dance alone» dedicato alle vittime del regime cileno di Pinochet.

Questa volta invece toccherà a un repertorio antologico arricchito da una forte presenza di reggae che segna il nuovo album «44/876», ovvero i prefissi di Inghilterr­a e Giamaica, realizzato con Shaggy e anticipato con un brano al festival di Sanremo. Un anniversar­io, quindi, quello di Sting in Campania, regione che l’eclettico musicista di Newcastle frequenta molto come confermano le sue numerose presenze a Ischia, dove è rimasta memorabile una sua performanc­e improvvisa­ta dell’estate 2009 per il Global Film & Music Fest nella baia del Regina Isabella, dove potrebbe tornare per un soggiorno alla fine di questo tour, in cui la data napoletana è incastrata fra Roma, Verona e quindi Taormina. L’ex Police, infatti è molto legato all’Isola Verde come conferma il video-appello che registrò insieme alla moglie Trudie Styler subito dopo il terremoto dello scorso anno a Casamiccio­la.

L’evento che lo vedrà protagonis­ta quest’estate a Napoli è una coproduzio­ne fra il Napoli Teatro Festival Italia (che si aprirà l’8 giugno e si chiuderà il 10 luglio, di cui il concerto sarà quindi un finissage) e il Noisy Naples Fest, che ospiterà anche Bonobo il 12 giugno e Kasabian il 15 luglio.

 ??  ?? Star Sting con Bocelli e Zucchero dopo il live improvvisa­to al Regina Isabella nel 2009
Star Sting con Bocelli e Zucchero dopo il live improvvisa­to al Regina Isabella nel 2009

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy