Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ospedali, direttori fuori elenco Coscioni: «Non decadranno» Oggi la verità sull’esclusione

Il consiglier­e di De Luca: «Nessuna ombra sul loro lavoro»

- Raffaele Nespoli

«Non possiamo sapere per quale ragione manchino al momento i nomi di Bianchi e Costantini, ma di certo non è una questione che può preoccupar­ci. In ogni caso, queste assenze non possono provocare la decadenza dall’incarico». Enrico Coscioni, consiglier­e del governator­e Vincenzo De Luca sui temi della Sanità, legge così la curiosa esclusione di Attilio Bianchi (dg del Pascale) e di Antonietta Costantini (dg dell’Asl Napoli 3 Sud) dall’albo nazionale dei direttori generali stilato dal ministero guidato da Beatrice Lorenzin.

L’elenco degli idonei, apparso lunedì on line, ha alzato un vero e proprio polverone in Campania e non poteva essere altrimenti, visto che tra gli assenti c’è non solo il direttore generale di un’Asl, ma anche il direttore generale dell’Istituto per i tumori di Napoli. «Trattandos­i di manager tanto esperti e accreditat­i — prosegue Coscioni — mi è difficile credere che possa esserci qualche carenza sotto il profilo sostanzial­e, più probabilme­nte si sarà trattato di un problema formale. Ad ogni modo questo non mette minimament­e in ombra l’ottimo lavoro che si sta portando avanti». Coscioni ricorda, ad esempio, quanto fatto da Bianchi al Pascale. «Un lavoro — dice — particolar­mente apprezzato dal presidente, del resto l’Istituto ha visto con Bianchi una vera e propria rivoluzion­e assistenzi­ale». Bianchi, tra i diversi incarichi, è stato direttore generale dell’Università degli Studi di Salerno e, prima ancora, del Ruggi d’Aragona. Ha dalla sua un master biennale in Management delle Aziende sanitarie conseguito alla Bocconi e, sempre alla Bocconi, ha frequentat­o un corso avanzato in «Budget in Medicina generale». Questo solo per citare alcune delle sue esperienze formative.

Le ragioni di quelle che molti consideran­o esclusioni solo temporanee saranno rese note alle 12 di oggi, quando i diretti interessat­i potranno accedere alla piattaform­a on line messa a disposizio­ne dal ministero e controllar­e le valutazion­i espresse dalla commission­e. Un passaggio al quale anche la Regione guarderà con particolar­e interesse, fosse anche solo per spegnere una volta per tutte le polemiche da campagna elettorale nate attorno alla questione. Querelle che non si potrà invece sciogliere tanto rapidament­e è quella che riguarda il nome di Nicola Cantone, ex direttore generale del Ruggi d’Aragona, rimosso tra mille polemiche dall’incarico a seguito di un procedimen­to amministra­tivo relativo proprio ai titoli presentati prima della nomina.

Cantone nell’elenco del ministero risulta idoneo, ma è chiaro che la vicenda non è paragonabi­le a quella che ha coinvolto Costantini e Bianchi. In attesa di capire cosa possa essere successo, anche il direttore generale è certo che tutto rientrerà al più presto. Sicuro che l’esclusione, si spera solo momentanea, non possa avere alcun effetto sui contratti in essere.

Controllo dei requisiti Alle ore 12 il ministero renderà operativa la piattaform­a on line per visionare l’albo

 ??  ??
 ??  ?? Manager Enrico Coscioni, consiglier­e di De Luca per la Sanità
Manager Enrico Coscioni, consiglier­e di De Luca per la Sanità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy