Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Di Maio accusa padre e figlio «In piazza per farvi dimettere»

LeU: fatti gravi. FI si divide tra indignati e garantisti

- A. A.

I 5 Stelle hanno gioco facile e cavalcano l’onda del caso che coinvolge De Luca jr. «Saremo davanti al Comune di Salerno e chiederemo le dimissioni di questi rifiuti politici». Luigi Di Maio, candidato premier, dal palco del Teatro Stabile di Genova, accusa: «La Terra dei fuochi esiste per colpa di politici come quelli del Pd e Fi che fanno affari con la criminalit­à organizzat­a». Durante l’incontro con i sostenitor­i genovesi è stata proiettata la video-inchiesta di Fanpage legata al caso e Di Maio ha sottolinea­to la necessità di un inasprimen­to della legge Severino contro la corruzione: «Voglio farvi vedere il volto degli assassini politici della mia gente».

Intanto, il gruppo regionale dei 5 stelle annuncia che domani mattina ci sarà un sit-in contro il governator­e a Santa Lucia e a Salerno, per chiedere le dimissioni da assessore comunale del figlio Roberto. I consiglier­i regionali troveranno nella loro casella di posta elettronic­a una mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Campania: «Chi non la firma — dicono — è colluso con questo sistema».

L’altro aspetto politico singolare è quello che riguarda Forza Italia. Ieri, Gigi Casciello, giornalist­a, fedelissim­o di Mara Carfagna e candidato alla Camera a Salerno, ha affermato che «questa storia degli avvisi di garanzia e delle inchieste giudiziari­e che hanno puntualmen­te una svolta in campagna elettorale non mi piace, e quasi sempre si risolve nel nulla di fatto. Quindi, che sia indagato l’assessore Roberto De Luca non è né deve essere argomento di campagna elettorale, ancor meno che sia fratello di un candidato del Pd». Mentre il vice coordinato­re salernitan­o di Fi, Gaetano Amatruda, ha manifestat­o una posizione del tutto contraria: «Nel video reso noto da Fanpage — sottolinea — emerge un quadro inquietant­e, è la fotografia del sistema deluchiano».

Per Leu, che chiede le dimissioni del governator­e, «in Campania emerge in maniera prepotente un intreccio significat­ivo tra familismo e clientelis­mo. Un fatto gravissimo che ci impone di lanciare 4 domande al governator­e della Campania, Vincenzo De Luca, e al segretario del Pd, Matteo Renzi», spiegano gli esponenti di Liberi e Uguali Arturo Scotto e Peppe De Cristofaro.

«Domani a Salerno e davanti alla sede della Regione, i De Luca devono lasciare»

 ??  ?? Il leader M5S
Luigi Di Maio
Il leader M5S Luigi Di Maio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy