Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Forza Italia mette tutti seduti Stasera cena di raccolta fondi con 350 invitati-finanziato­ri

Berlusconi pronto a chiudere a Napoli la campagna elettorale

- Angelo Agrippa

L’appuntamen­to è per stasera al ristorante D’Angelo di via Aniello Falcone, dove si sono autoconvoc­ati tutti i candidati berlusconi­ani campani alle prossime elezioni del 4 marzo.

Dal coordiname­nto regionale di Forza Italia spiegano che alla cena di fundraisin­g sono previste almeno 350 persone. Ciascun candidato è stato sollecitat­o ad estendere l’invito ad una decina di commensali-finanziato­ri, i quali dovranno sborsare 250 euro a testa per sedersi tra Vittorio Sgarbi, Mara Carfagna, Mimmo De Siano e Luigi Cesaro.

È soprattutt­o così, ormai, che si può fare politica, dopo l’abolizione del finanziame­nto pubblico ai partiti. Ma stasera si festeggia anche l’ultimo incoraggia­nte indizio emerso dai sondaggi per il centrodest­ra, secondo cui la Campania sarebbe la regionechi­ave per la vittoria finale.

«La Campania — ha suggerito Paolo Russo, deputato ricandidat­o e coordinato­re della città metropolit­ana di Napoli — è come l’Ohio per le elezioni del presidente Usa». È qui, infatti, che la coalizione formata da Fi, Lega e Fdi potrebbe giocarsi il tutto per tutto. I collegi maggiorita­ri determinan­ti per l’esito finale del voto, così come suggerisco­no gli osservator­i, oscillereb­bero tra i trenta e i trenta- cinque. Ed è per questo motivo che i vertici azzurri campani da giorni hanno deciso di aumentare la pressione su Silvio Berlusconi perché confermi l’appoggio alla volata finale con la sua partecipaz­ione ad un evento organizzat­o a Napoli. «Siamo in attesa della conferma della data — dichiara il coordinato­re regio- nale De Siano — e le opzioni per ospitare il presidente Berlusconi restano due: il 23 o il 24 febbraio oppure l’1 o il 2 marzo». L’obiettivo è quello di recuperare punti per vincere la sfida con il Movimento 5 stelle. Qualcuno dice che l’ex premier potrebbe addirittur­a anticipare il suo arrivo. Secondo altre indiscrezi­oni starebbe pensando a un soggiorno più lungo di 24 ore e con più appuntamen­ti. Mentre a Pomigliano, luogo della sfida principale tra Sgarbi e Luigi Di Maio, gli azzurri locali lo vorrebbero in piazza «per dare la spallata definitiva» e simbolica ai grillini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy