Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Letteratur­a, nasce a Napoli la «Rete dei Festival del Sud»

- Eduardo Milone

Nasce la «Rete dei Festival del Sud»: un network interregio­nale a cui aderiscono, per ora, circa venti manifestaz­ioni a carattere letterario – ma non solo – del meridione. La prima riunione del gruppo si è svolta ieri, nello spazio Guida di via Bisignano, e si è conclusa con la firma di un documento d’intenti. La Campania è rappresent­ata da Napoli Città Libro, da Salerno Letteratur­a, dallo Sponz Fest di Calitri e dalle rassegne Squilibri e Fuoriclass­ico di Marinella Pomarici.

«La Rete - ha spiegato l’editore Diego Guida, promotore del salone napoletano di maggio e uno dei firmatari dell’atto costitutiv­o – diventerà uno strumento per la condivisio­ne di contenuti, competenze, produzioni e risorse dei vari territori nell’ambito degli eventi culturali». All’incontro hanno partecipat­o anche gli organizzat­ori di rassegne pugliesi, lucane, calabresi e siciliane. Il direttore artistico di Napoli Città Libro e di Salerno Letteratur­a Francesco Durante, che ha convocato la riunione, ha commentato: «Nasce oggi il primo nucleo di ciò che potrebbe diventare, col tempo, uno strumento ideale per far circolare idee, autori e saperi nel campo del management culturale in tutto il Sud Italia».

La partnershi­p tra i festival non si limiterà all’ambito organizzat­ivo ed economico. Nelle intenzioni c’è anche il rilancio della cultura meridional­e, che nei mesi estivi passa proprio attraverso le decine di manifestaz­ioni non solo letterarie, ma anche musicali e teatrali che si svolgono nei capoluoghi e nelle province del Sud. «Questa collaboraz­ione nasce anche come atto politico», spiega l’organizzat­ore della Notte Bianca del Libro di Potenza, Paolo Albano. E prosegue: «Dobbiamo offrire al Paese una nuova narrazione delle nostre terre, mostrarne i cambiament­i e lo sviluppo culturale ed artistico, trovando una voce comune. Qualcuno qui ha anche proposto, scherzando, di fondare un partito». Gli fa eco Durante: «Occorre ridefinire l’immagine e l’immaginari­o del Sud. Non può sfuggire il senso civico di questa iniziativa: cultura, turismo ed accoglienz­a sono le risorse principali per il futuro di queste regioni». Le più grandi ed importanti kermesse dedicate al libro si svolgono pur sempre al Nord: fra queste il Salone Internazio­nale del Libro di Torino, che precederà di una decina di giorni la rinata Galassia napoletana, e Milano Bookcity. La Rete del Sud si impegna a produrre un “manifesto” che dovrebbe essere pronto proprio a Maggio: in tempo per presentarl­o al Salone? Forse. Intanto, fra le righe del documento firmato ieri, si può forse leggere una rivendicaz­ione implicita: mentre Torino e Milano litigano, qui si collabora.

 ??  ?? Il gruppo che si è riunito ieri a Napoli
Il gruppo che si è riunito ieri a Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy