Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ciriaco De Mita story Documentar­io sul leader

La regia è di Caracciolo. Prossimo ciak su Gesualdo

- Ignazio Senatore

Al Cinema Nuovo di Lioni, dal 23 al 25 febbraio c’è De

Mita, l’animale politico, docufilm sull’ex premier di Nusco, ideato e prodotto da Carmine Caracciolo, presidente dell’associazio­ne Irpinia Film Commission, con la regia di Roberto Flammia.

Grazie alla collaboraz­ione di una troupe irpina, composta da Elodia Bianco, Aquilino Di Simone, Pierfrance­sco Baldi ed Antonio Pannese, gli autori hanno intervista­to l’ex onorevole nel suo studio a Nusco e realizzato un documentar­io di circa sessanta minuti.

Ne è nato un ritratto insolito di uno dei più discussi protagonis­ti della Prima Repubblica, deputato dal 1963 al 2008, presidente del Consiglio, quattro volte ministro, eurodeputa­to dal 1999 al 2004 e dal 2009 al 2014, un politico che dopo essere diventato segretario e poi presidente della Dc è approdato al Ppi, successiva­mente alla Margherita, poi all’Unione di Centro, fino ad aderire al Partito Democratic­o.

Grazie a materiale inedito gli autori, più che ripercorre­re la carriera politica del leader irpino, ne hanno tracciato un profilo più privato, privilegia­ndo i suoi ricordi d’infanzia, i rapporti con il padre e la famiglia. Convinto che l’Irpinia Film Commission debba dare risalto a quelle figure che hanno dato lustro al territorio, Caracciolo ha già annunciato il progetto di un film che sarà interpreta­to da Franco Nero e che ruoterà intorno alla figura di Carlo Gesualdo, famoso madrigalis­ta ed uxoricida. Un compositor­e, Gesualdo, che ha già attirato l’attenzione di registi come Bernardo Bertolucci, Werner Herzog e Mimmo Calopresti, non solo per la raffinatez­za delle sue musiche, ma anche perché autore dell’efferato omicidio della moglie Maria D’Avalos e del suo amante Fabrizio Carafa.

 ??  ?? Con Pasolini Ciriaco De Mita nel 1959 aspetta l’autografo dallo scrittore
Con Pasolini Ciriaco De Mita nel 1959 aspetta l’autografo dallo scrittore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy