Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Schiattare­lla in panchina, all’andata segnò a Reina

- Ciro Troise

«Se gioco nel Napoli al San Paolo dopo posso anche morire», così nel 2009 Schiattare­lla parlò dopo aver realizzato un gol da centrocamp­o con la maglia dell’Ancona contro il Torino. Il centrocamp­ista della Spal, originario di Mugnano di Napoli, commentò in questo modo la suggestion­e di realizzare un gol così bello con la maglia azzurra. Schiattare­lla non è riuscito a rendere il suo sogno realtà, al San Paolo ha giocato solo da avversario. Era l’ottobre del 2013, il Napoli di Benitez vinse 4-0 contro il Livorno, sulla fascia destra contrastò prima Mertens e poi Insigne. Lo scherzo del destino è, però, abbastanza recente, risale proprio a Spal-Napoli, alla gara d’andata al «Mazza» di Ferrara.

Gli azzurri vinsero 3-2 grazie ad una intuizione di Ghoulam al termine di una gara di grande sofferenza. Al «Mazza» arrivò la terza delle sette rimonte realizzate dagli uomini di Sarri e portò in vantaggio la Spal proprio Schiattare­lla con il suo primo gol in serie A proprio contro la sua squadra del cuore. Schiattare­lla giocò nel ruolo di mezzala e al 13’ con un tiro dalla distanza sorprese Reina, mettendo a segno uno dei sette gol subiti dagli azzurri sui quindici complessiv­i nel primo quarto d’ora. Ci pensò Insigne un minuto dopo a riportare il risultato in parità e a spegnere l’entusiasmo della Spal. Per la gara del San Paolo, Schiattare­lla potrebbe non essere schierato da Semplici dal primo minuto, sulla fascia destra è pronto Lazzari e in mediana c’è la concorrenz­a di Everton Luiz, Viviani e Grassi, un altro pezzo di Napoli nelle fila della Spal.

Grassi è lombardo, nato a Lumezzane, cresciuto nel vivaio dell’Atalanta ma è di proprietà del club di De Laurentiis che sta studiando il suo rendimento alla Spal. Il grande assente è l’infortunat­o Marco Borriello, sarebbe stato un altro «napoletano contro il Napoli».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy