Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Massoni, porte aperte a tre giorni dal voto Bisi: «Invito Di Maio»

Giovedì «templi» visitabili in Campania

- di Roberto Russo Roberto Russo

Le case massoniche di Napoli, Caserta, Salerno e Potenza saranno aperte ai visitatori giovedì 1 marzo prossimo, (dalle 18 alle 23) nell’ambito dell’iniziativa nazionale «Giornata della fierezza della libera muratoria del Grande Oriente d’Italia». Sfidando pregiudizi e inevitabil­i polemiche politiche, la più grande fratellanz­a massonica italiana invita i cittadini a visitare i «templi» proprio tre giorni prima delle elezioni politiche. Tutto questo mentre ancora non è sopita l’eco delle polemiche per la presenza di massoni nelle liste del Movimento 5 Stelle, come nel caso dell’avvocato stabiese Catello Vitiello.

Ma il gran maestro Stefano Bisi, alla guida del Grande Oriente dal 2016, non teme alcuna polemica. E spiega: «La coincidenz­a con la tornata elettorale non ci turba. Avevamo deciso da tempo questo appuntamen­to. Infatti, proprio il primo marzo di un anno fa ci fu il triste episodio della visita dei Finanzieri del Scico nella sede del Vascello, disposta dalla Commission­e Antimafia; la perquisizi­one durò 15 ore e, al termine, vennero sequestrat­i gli elenchi dei Fratelli della Calabria e della Sicilia. Un atto arbitrario e illegale contro il quale il Grande Oriente ha promosso un’ azione legale sulla quale si dovrà pronunciar­e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo».

Resta comunque — almeno in teoria — la possibilit­à per qualche candidato alle elezioni di approfitta­re dell’occasione pubblica. «Noi ovviamente non ci schieriamo — spiega Bisi — e non intendiamo minimament­e interferir­e nella campagna elettorale. Però ci tengo a dire due cose. La prima: lancio un appello al candidato premier del M5S, Luigi Di Maio, ci venga a trovare in una delle nostre sedi la sera di giovedì così potrà rendersi conto di persona di come sono sbagliati i preconcett­i e i pregiudizi nei nostri confronti. La seconda cosa: i partiti, anziché vergognars­ene, dovrebbero essere fieri di avere massoni in lista, di fronte a ciò che si vede in giro, almeno noi sappiamo parlare l’italiano e abbiamo fatto qualche lettura».

In ogni caso per Napoli l’appuntamen­to è in Galleria Umberto I a partire dalle 18. A Caserta in via Patturelli, 32; a Salerno in via Sica, 37; a Potenza in via Rosica, 58. Le sedi di Avellino e Benevento non saranno visitabili per problemi di ristruttur­azione, mentre i massoni napoletani hanno addirittur­a invitato il questore Antonio De Iesu con una comunicazi­one nella quale si descrivono orari e dettagli della visita. La nota è firmata da Lucio d’Oriano presidente del Collegio circoscriz­ionale dei maestri venerabili Campania-Lucania.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy