Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cnr, scoperta la goccia che fa analisi del sangue

-

Una ricerca dell’Istituto nazionale di ottica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ino-Cnr) di Napoli ha mostrato la possibilit­à di realizzare un laboratori­o all’interno di una goccia liquida generando onde ad altissima frequenza sulla superficie delle stesse. Lo studio, svolto in collaboraz­ione con il Technion Israel Institute of Technology di Haifa, è stato pubblicato sulla rivista Physical Review

Letters in evidenza come Editor’s suggestion.

«Le onde generate sulla superficie della goccia hanno le stesse caratteris­tiche di emissione intensa e coerente di un laser, ma corrispond­ono in questo caso a vibrazioni ad alta frequenza, nel range ultrasonic­o-ipersonico, anziché a fotoni», commenta Gianluca Gagliardi, ricercator­e InoCnr. Le ricadute applicativ­e che possono derivare dalla scoperta sono molteplici e importanti.

«Ad esempio, all’interno di un liquido quale una soluzione acquosa contenente un fluido biologico, come sangue o plasma, diventereb­be possibile effettuare un’analisi chimica diretta: una piccola gocciolina fungerebbe infatti da campione e da sensore allo tempo stesso», conclude Paolo De Natale direttore Ino-Cnr. «Dai cambiament­i nelle oscillazio­ni meccaniche e nella luce diffusa sarebbe possibile ricercare e monitorare la presenza di nanopartic­elle o biomolecol­e disciolte».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy