Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La decima con manita Il Napoli vola a più 4

Gli azzurri travolgono il Cagliari con 5 reti e battono il record di vittorie consecutiv­e In gol anche Insigne che rompe il digiuno

- Donato Martucci

Decima vittoria consecutiv­a, una imbattibil­ità esterna che dura da sedici mesi. Il Napoli non si ferma più, sbanca anche Cagliari e relega la Juventus a meno quattro, in attesa del recupero con l’Atalanta.

Insigne è stato il vero protagonis­ta di questa sfida è tornato al gol, il suo sesto in campionato, e non segnava dal 23 dicembre scorso. Il talento di Frattamagg­iore, inoltre è stato il protagonis­ta di diverse azioni. Suo l’assist per il gol di Hamsik e di altre pregevoli giocate (una per Mario Rui nel finale) Sarri si aspettava molto da Lorenzo, l’unico del tridente che non riusciva a sbloccarsi e invece ieri finalmente ha ritrovato il gol che per un attaccante è sempre la migliore medicina.

Ora con quest’arma in più, Sarri può guardare con fidu- cia ai prossimi impegni: i segnali sono molto confortant­i. Un’altra prova di forza degli uomini di Sarri che dopo aver dato addio all’Europa League ora hanno in testa un unico obiettivo: lo scudetto. Una striscia record di 26 partite in trasferta: nello specifico 23 vittorie e soli 3 pareggi, 72 goal realizzati. Il Napoli ha faticato solo nei primi venti minuti.

Il Cagliari ha messo in difficoltà gli azzurri, nei primi 20’ di gara, con un pressing alto sui difensori, ma poi non ha retto all’urto della mediana azzurra che ha saputo spezzare ogni trama avversaria e a ripartire in velocità.

Il vantaggio arriva per merito di Allan che conquista palla, doppio passo, e assist al bacio per Callejon. Lo spagnolo incrocia e mette in rete. Si tratta dell’ottava rete in campionato.

Il raddoppio allo scadere, per merito di Mertens che raccoglie sotto porta un assist di Hysaj. Per il belga è già il 20esimo gol stagionale, il 16esimo in campionato. Il Cagliari riparte con forza nella ripresa cerca di ristabilir­e almeno le distanze, ma il Napoli in contropied­e è mortifero innescato sempre da un sontuoso Insigne.

Gli azzurri continuano a spingere sulla sinistra, Insigne si dà un gran da fare e serve l’assist per il terzo gol di Hamsik, novantanov­esima re-

Il tabellino Il tridente dei piccoletti colpisce con puntualità Hamsik a quota 99 Punizione capolavoro di Rui

te di Hamsik in serie A, 119esimo con la maglia del Napoli.

Sarri si copre e inserisce Zielinski al posto di Mertens Callejon diventa prima punta e il polacco si sposta a destra. È il momento degli esperiment­i. Gli azzurri non si fermano e continuano ad attaccare senza sosta con Insigne a ispirare tutta la manovra.

Su un’azione gestita da Callejon, Insigne si incunea in area calcia ma Castan si oppone con il braccio. Rigore che calcia lo stesso Insigne. Il talento di Frattamagg­iore si sblocca e mette a segno il sesto gol stagionale.

La gara diventa un allenament­o per gli azzurri che gestiscono senza problemi e alla fine c’è gloria anche per Mario Rui (secondo gol stagionale) che trasforma alla perfezione una punizione: 5-0, che spettacolo. Il Napoli è già proiettato alla sfida di sabato al San Paolo. Ad attenderlo una big in crisi, la Roma: non si potrà sbagliare. Perché la Juve è attesa dalla Lazio all’Olimpico.

 ??  ?? Il gol del belga che con la punta del piede beffa Cragno. Attesa per il var che alla fine ha convalidat­o la rete del due a zero
Il gol del belga che con la punta del piede beffa Cragno. Attesa per il var che alla fine ha convalidat­o la rete del due a zero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy