Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Elezioni, dagli attori ai sacerdoti Quelli che... «dichiarano» il voto

L’iniziativa Gli endorsemen­t (con svariate sorprese) dei personaggi pubblici

- Angelo Agrippa

Professori universita­ri, imprendito­ri, profession­isti, artisti, attori. Gli endorsemen­t di molti personaggi pubblici campani — per questo o quel partito, o per questo o quel candidato — riservano sorprese. Il tutto mentre domani l’Italia è chiamata rinnovare il Parlamento. Appuntamen­to che arriva al termine di una campagna elettorale per molti versi tesa e difficile.

Qui sotto pubblichia­mo ventiquatt­ro endorsemen­t di personaggi pubblici. Mentre il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in una intervista annuncia che andrà a votare, ma senza dichiarare a chi andrà la sua preferenza «perché non ho fatto campagna elettorale».

Intanto, non tutti i big politici hanno tirato i remi in barca. Silvio Berlusconi, infatti, atterrerà stamane alle 10 a Capodichin­o. Poi, in compagnia della fidanzata, Francesca Pascale, si recherà a piazza dei Martiri per sorbire un caffè e concedersi una passeggiat­a. «Senza violare—tengono a precisare da Forza Italia—la stringente normativa sul silenzio prima delle urne». Dunque, l’ex Cavaliere, formalment­e, non farà campagna elettorale. Ma sarà in qualche modo costretto a prendere le distanze dal papà della Pascale, Rosario, che — come ha riportato Dagospia — da giorni pubblica post sul suo profilo Facebook di sostegno al Movimento 5 stelle. Del resto, già ad ottobre scorso a Ravello, quando l’intera famiglia Pascale fu schierata come ad una parata militare per fare da cornice alla sontuosa ce- rimonia nuziale di Marianna, sorella maggiore della lady di Arcore — quest’ultima testimone di nozze assieme all’ex premier e compagno Berlusconi— il papà Rosario, ex fotografo di profession­e, trascorse buona parte del tempo in disparte.

Stamane Berlus coni si concederà alle strette d imano eais elfi e che fan ecuriosigl­iri chiederann­o. Poi, sempre con Francesca Pascale, allungherà i suoi passi verso il lungomare. «Sicurament­e — avvertono dal coordiname­nto campano di Forza Italia — il programma della giornata del presiden- te Berlusconi potrebbe subire qualche variazione improvvisa a causa del maltempo».

Comunque sia, è previsto che a pranzo l’ex Cavaliere sarà ospite di una ristretta delegazion­e di parlamenta­ri e dirigenti presso il ristorante del Grand Hotel Vesuvio. E se le condizioni meteorolog­iche lo permettera­nno, nel pomeriggio si recherà per una nuova passeggiat­a nel centro storico, ai Decumani, per poi visitare il Cris to ve l a to nel l a Ca ppel l a Sansevero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy