Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Cristo Velato come non si è mai visto

«Lumen», al Maschio Angioino le foto di Nino Migliori

-

Il Cristo Velato della Cappella Sansevero come non l’avete mai visto. Svelato in una prospettiv­a inedita nella mostra «Lumen» di Nino Migliori. Il fotografo bolognese ha realizzato una serie di immagini del capolavoro settecente­sco di Giuseppe Sammartino a lume di candela. Ventuno foto, esposte nella Cappella Palatina del Maschio Angioino fino al 2 maggio, che emergono dal buio, alla fine di un percorso di specchi, e sono introdotte da citazioni di illustri visitatori della Cappella Sansevero: dal marchese de Sade a Matilde Serao.

Migliori, cui è stata dedicata una retrospett­iva dalla Maison Européenne de la Photograph­ie di Parigi, con «Lumen» ha avviato una ricerca sulla visione. Dal 2006 fotografa opere scultoree utilizzand­o solo la luce delle candele, in una ambientazi­one onirica e senza tempo. Nel caso del Cristo Velato il risultato è di una potenza che lascia senza fiato. «Migliori giunge a Napoli e al capolavoro del Sammartino — racconta l’assessore alla Cultura del Co- mune, Nino Daniele — dopo aver fotografat­o a lume di candela altre insigni sculture. Con il Cristo velato la ricerca trova forse la prova più ardita. C’è come una sfida tra il fotografo e il velario, la pellicola fotografic­a e quella che riveste il corpo del Cristo».

Gli scatti in mostra partono dal volto del Cristo, e al volto tornano, proponendo una visione completa dell’opera in una atmosfera che doveva es- sere familiare ai visitatori del Grand tour, alla scoperta della cappella e dei misteri legati alla figura di Raimondo de Sangro scortati da valletti che recavano candelabri. La mostra - presentata dall’assessore Daniele e da Fabrizio e Nino Masucci, della Cappella Sansevero — sarà inaugurata oggi alle 12. È accompagna­ta da un catalogo sul progetto.

 ??  ??
 ??  ?? In mostra Una delle 21 esposte nella Cappella Palatina fino al 2 maggio
In mostra Una delle 21 esposte nella Cappella Palatina fino al 2 maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy