Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ecoballe, la Gisec: mai pagati i fitti

- Graziella Nuzzo Donato Madaro Fulvio Fiorillo Componenti CdA Gisec Spa

Gentile direttore, i sottoscrit­ti componenti l’organo amministra­tivo della Gisec S.p.A. (società interament­e partecipat­a dalla Provincia di Caserta e preposta, ai sensi di legge, alla gestione sul territorio casertano del secondo segmento del ciclo integrato dei rifiuti), avv. Fulvio Fiorillo, dott.ssa Graziella Nuzzo, dott. Donato Madaro, con riferiment­o all’articolo apparso in data 4.3.2018 sul sito internet di codesto quotidiano, a firma di Fabrizio Geremicca, dal titolo «Ecoballe in Campania, così lo Stato paga milioni di euro ad aziende a personaggi sospetti», ritengono opportuno e doveroso a tutela dell’immagine della Società e soprattutt­o al fine di ristabilir­e la verità dei fatti, operare talune precisazio­ni rispetto alle affermazio­ni contenute nell’articolo.

In primo luogo occorre evidenziar­e come la Gisec non abbia corrispost­o, a decorrere dal 1.1.2010 (data di inizio della sua concreta operativit­à) nemmeno un euro ai proprietar­i dei terreni ove insistono i c.d. siti di stoccaggio ex Fibe (realizzati ben prima della stessa costituzio­ne della scrivente Società), opponendos­i, anzi, anche nelle competenti sedi giurisdizi­onali, al momento con esito positivo, alle richieste in tal senso formulate (con specifico riferiment­o al terreno di proprietà delle sig.re Fontana e Martinelli e successiva­mente ad esse confiscato), con conseguent­e radicale inesattezz­a di quanto riportato sul punto nell’articolo sopra richiamato.

In secondo luogo, e di tale circostanz­a non si dà minimament­e conto nell’articolo de

quo, corre l’obbligo di rilevare come la Gisec gestisca i siti cc.dd. ex Fibe, presenti sul territorio della Provincia di Caserta, in virtù di specifiche previsioni normative e di atti ad hoc a tal fine adottati dall’Amministra­zione controllan­te al solo e limitato scopo di salvaguard­are le matrici ambientali, con successivo ribaltamen­to dei costi relativi in capo alla Fibe S.p.A. ed alla Fibe Campania S.p.A. nei cui confronti sono state tempestiva­mente avviate le conseguent­i azioni giurisdizi­onali in relazione alle quali non risulta essere ancora stata adottata una decisione di merito. 1) Nell’articolo è scritto che è stata Fibe a stipulare i contratti e che le società provincial­i hanno ereditato la gestione dei siti.

2) La relazione della commission­e parlamenta­re d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti quantifica per ogni sito di ecoballe i crediti maturati dai proprietar­i fino al 31 dicembre 2017 sulla base dei contratti di affitto in corso con Fibe prima e poi con lo Stato, compresi quelli di Gisec. (f. ger.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy