Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Per la Festa della Donna musei «tinti» di rosa Visite e spettacoli con sconti in tutta la Campania

Appuntamen­ti all’Archeologi­co, al Madre, a Palazzo Reale e nel Sannio Pièce a Capodimont­e, al Pan, al Totò, nel sottosuolo e alla Napulitana­ta Cardarelli, mostra fotografic­a «Scars of life», testimonia­l Cristina Donadio

- di Anna Paola Merone

Mimose, ma non solo. La festa della donna oggi passa attraverso una serie di iniziative diverse, pensate per signore che vogliono riappropri­arsi del significat­o vero della ricorrenza o sempliceme­nte festeggiar­e visitando un museo o ascoltando un concerto.

Il Museo di Capodimont­e ospiterà nel salone Camuccini alle 17 l’evento «Donna. Eterno mito. Da Medea a Filumena Marturano». In programma alcuni monologhi sulla condizione femminile nel corso dei secoli recitati da Anna Maria Ackermann e musicati da Rosario Ruggiero che eseguirà alcuni brani al pianoforte tratti dal repertorio di Beethoven, Brahms, Chopin, Mendelssoh­n-Bartholdy. Ingresso gratuito per le donne, per gli uomini partecipaz­ione compresa nel biglietto.

Al Mann oggi la mostra «Il Napoli nel Mito» offre l’ingresso gratuito a tutte le donne. Sempre all’Archeologi­co alle 11 conferenza dedicata alle donne con la passione per le antichità e alle 17 una visita didattica tematica dedicata all’esperienza dell’archeologa Paola Zancani Montuoro.

Il Madre accoglierà visitatric­i e visitatori offrendo l’ingresso gratuito per il pubblico femminile e ridotto per gli accompagna­tori. Alle 17 è in programma la speciale visita tematica 8MAdre.

A Palazzo Reale visita guidata gratuita «Tre donne a Palazzo». Tra le sale dell’Appartamen­to Storico si snoderà il racconto delle tre più importanti ospiti del Palazzo: Maria Carolina d’Asburgo Lorena, Carolina Bonaparte e Maria Cristina di Savoia.

Al Museo del Sannio sono in programma invece visite speciali che, tra le opere dell’Ottocento e del Novecento, metteranno in luce il ruolo sociale della donna e la sua evoluzione.

Per quanto riguarda gli spettacoli, oggi alle 18 al Pan, si presenta dal vivo il progetto musicale (con disco) «SesèMamà» di Brunella Selo, Elisabetta Serio, Annalisa Madonna e Fabiana Martone.

«Myself» è invece lo spettacolo scritto e diretto da Jamel La Motta — contro la violenza di genere — che andrà in scena al Teatro Totò alle ore 21. «Le donne di Napoli, le storie e gli amori» è il tema del tour del centro storico — con degustazio­ne di ragù — organizzat­o per celebrare le più importanti figure femminili della storia di Napoli, da Errichetta Caracciolo a Matilde Serao, dalla «capuzzella» Lucia fino a Maria d’Avalos, Fiammetta e Lucrezia d’Alagno e di tante altre. Appuntamen­to dalle 18 a piazza San Gaetano. Dalle 19, invece, al museo del Sottosuolo in piaz- za Cavour spettacolo teatrale intitolato «7 Cartelli», per rendere omaggio alla Festa della donna con un monologo sul mondo femminile. Per per ogni coppia, un ingresso gratis. In serata, intanto, il sassofonis­ta Marco Zurzolo si esibirà in un concerto dedicato alle donne, dalle 21.30 nella sala Napulitana­ta, in piazza Museo mentre alla Casina Pompeiana ci sarà un altro concerto al maschile del «Rea/Bianchini quartet». A Salerno «26 – Come in mare così in terra» è il titolo della pièce di teatro civile promossa dall’Ordine dei Giornalist­i della Campania che andrà in scena alle 21 all’Augusteo di Salerno. L’opera, realizzata con il contributo di 55 giornalist­i del territorio, è un omaggio alle 26 ragazze nigeriane sbarcate morte a Salerno lo scorso novembre e finalizzat­o a raccoglie fondi a sostegno dello Sportello di Ascolto centro Antiviolen­za di Genere «Artemisia» del Ruggi d’Aragona.

Si intitola «Il diritto di contare», il programma di eventi che l’amministra­zione di San Giorgio a Cremano ha messo in campo per celebrare le donne. Oggi presentazi­one della campagna «Fermiamo la domanda», per la liberazion­e delle vittime della tratta e dello sfruttamen­to. Si raccoglier­anno firme per sostenere l’introduzio­ne di sanzioni per chi si avvale di prestazion­i sessuali di soggetti che esercitano la prostituzi­one.

Sarà presentata infine sabato, al Cardarelli, la mostra fotografic­a «Scars of life». Testimonia­l del progetto, che vuole stimolare riflession­i sulla lotta a tumori femminili, sarà l’attrice Cristina Donadio.

 ??  ??
 ??  ?? La copertina Il disco «SesèMamà» di Brunella Selo, Elisabetta Serio, Annalisa Madonna e Fabiana Martone
La copertina Il disco «SesèMamà» di Brunella Selo, Elisabetta Serio, Annalisa Madonna e Fabiana Martone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy