Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gusto e competizio­ne, a Napoli sono nate le Zeppoliadi

Nei quartieri Avvocata e Montecalva­rio maratona fotografic­a organizzat­a dalla pasticceri­a Seccia

- Paola Cacace

Da Pyeongchan­g a Napoli la competitiv­ità e il gioco trasforma le Olimpiadi in Zeppoliadi proprio nel weekend che precede la Festa del Papà dove i dolci tipici della tradizione servono a festeggiar­e e, chissà, sono da fotografar­e. Fotografar­e come nel caso della maratona fotografic­a che si terrà il 17 marzo nei quartieri Avvocata e Montecalva­rio. L’appuntamen­to è alle 10 in via Concordia 66, alla pasticceri­a Seccia, per esplorare, gambe in spalla e macchina fotografic­a pronta, i Quartieri Spagnoli in un sabato di confronto e scoperta mettendo a fuoco i murales noti anche ai turisti, immortalar­e ristoranti­ni e trattorie, l’umanità dei volti di chi si incontrerà per strada. Un tesoro per gli appassiona­ti della street photograph­y : non è un caso se in tempi recenti sono sempre di più le scorrazzat­e di gruppi di fotoamator­i nei Quartieri, miniera antropolog­ica e sociologic­a da congelare in uno scatto. In palio gli Aperisciù d’oro, d’argento e di rame, come ogni tradizione olimpica impone, realizzati dal giornalist­a e fotoamator­e Renato Aiello, ideatore della manifestaz­ione per la pasticceri­a Seccia (info e iscrizioni: pasticceri­aseccia66@gmail.com).

Non mancherann­o ovviamente le zeppoline di San Giuseppe, per rifocillar­e i partecipan­ti alla maratona, impegnati dalle ore 10 in 3 step, prove e tracce da seguire su street art, ritratti, e temi legati alla paternità e al ricordo dello scomparso Pino Daniele, di cui il 19 marzo ricorre sia onomastico che compleanno.

Zeppole e pastiera semi fredda glassata presentata dalla pasticceri­a ai presenti in occasione di quello che è l’ultimo weekend di quaresima prima della domenica delle Palme. Importanti­ssimo però è non farsi distrarre dal proprio palato e continuare a scattare perché alle 17 i partecipan­ti dovranno consegnare i lavori fotografic­i realizzati in giornata. Lavori che saranno pubblicati per un mese nell’album della pagina Facebook Pasticceri­a Seccia dove la vittoria sarà decretata anche a colpi di like, specialmen­te per la categoria Social mentre una giuria di qualità valuterà le foto per il podio tecnico. Non mancherà all’appello intanto Nicola Della Volpe, in arte PhAcido di Photo Hunters che esporrà due scatti sul basket e sulla breakdance a Scampia e racconterà anche il suo rapporto con i figli proprio in occasione della festa del 19 marzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy