Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La droga dal Marocco a Napoli, 31 arresti

- T. B.

I carabinier­i del Comando

NAPOLI provincial­e di Napoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 31 indagati accusati di associazio­ne a delinquere finalizzat­a al traffico di stupefacen­ti aggravata da finalità mafiose, di cui 20 in carcere e 11 ai domiciliar­i.

Durante indagini coordinate dal pm Maria Di Mauro, della Direzione distrettua­le antimafia, i militari del nucleo investigat­ivo hanno messo in luce l’esistenza di un’organizzaz­ione criminale dedita al traffico di droga con base a Marano. I promotori del gruppo di trafficant­i, agevolando l’organizzaz­ione camorristi­ca degli Orlando, che comprende anche elementi dei clan Nuvoletta e Polverino, rappresent­avano il punto di congiunzio­ne tra fornitori di droga inseriti in contesti criminali più vasti e gli spacciator­i al dettaglio di Campania e Lazio, loro stabili acquirenti. Gli arresti, oltre che in provincia di Napoli, sono avvenuti a Terni, Montesilva­no, Aversa e Frosinone.

L’indagine, condotta dall’ottobre 2015 fino ai giorni scorsi, mediante attività tecniche e servizi di osservazio­ne e pedinament­o, ha permesso di individuar­e un’articolata associazio­ne dedita al traffico di sostanze stupefacen­ti, in particolar­e di hascisc e marijuana, documentar­e i molteplici canali di distribuzi­one del narcotico sul territorio nazionale, principalm­ente in Campania e nel Lazio. Sequestrat­i complessiv­amente 80 chili circa di hascisc e un chilo circa di marijuana. Sono stati inoltre acquisiti elementi a carico di pedine fondamenta­li nel traffico di internazio­nale di hascisc dal Marocco a Napoli attraverso la Spagna. Individuat­i i custodi, tra i quali una donna che forniva appoggio logistico: era stata arrestata nel corso delle investigaz­ioni perché trovata in possesso di circa 50 chili di hascisc nascosti nella sua vettura.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy