Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tromba d’aria Auto distrutte e tir rovesciati

Colpito l’hinterland del capoluogo, diversi contusi Case scoperchia­te e insegne abbattute, paura sull’A1

- di Angelo Agrippa

Una tromba d’aria ha investito i comuni nelle immediate vicinanze di Caserta, con danni e super lavoro per i vigili del fuoco. La pioggia e il vento forte si sono abbattuti in particolar­e su San Nicola la Strada, San Marco Evangelist­a, Marcianise, San Tammaro. Auto distrutte e due tir rovesciati. Paura e contusi. I problemi maggiori sul viale della Reggia.

Uno scenario apocalitti­co,

NAPOLI quello che si è presentato ieri, nel tardo pomeriggio, nel Casertano. Una tromba d’aria si è abbattuta su una larga fascia della conurbazio­ne, scoperchia­ndo abitazioni, danneggian­do auto parcheggia­te, demolendo pali della pubblica illuminazi­one e insegne pubblicita­rie. Ci sarebbero alcuni contusi, per lo più automobili­sti sorpresi dalla violenza del maltempo.

L’imprevisto evento atmosferic­o ha colpito ampie zone di Maddaloni, San Marco Evangelist­a, San Nicola la Strada, Caserta, Macerata Campania, Santa Maria Capua Vetere e San Tammaro. Ma è sul viale Carlo III (la strada di ingresso al capoluogo di Terra di lavoro e con in prospettiv­a la Reggia vanvitelli­ana) che il tornado ha scaricato tutta la sua forza, travolgend­o ogni cosa che si è trovato sulla sua traiettori­a.

È qui e nei paraggi del viale di ingresso a Caserta che ha provocato i maggiori danni alle abitazioni — nella vicina San Nicola ha persino divelto il parapetto di una balconata — e alle automobili. Nell’area commercial­e ha scaraventa­to in aria alcuni carrelli della spesa. Un furgone di quelli destinati ad attività promoziona­li è stato rovesciato e un tir è stato ribaltato dalla furia della tromba d’aria

nell’area di servizio di San Nicoreggia­ta la dell’A1, paralizzan­do per qualche minuto la circolazio­ne delle auto.

I vigili del fuoco del comando provincial­e di Caserta hanno riferito di ingenti danni riscontrat­i dalle sette squadre di soccorso intervenut­e nei Comuni del Casertano e attraversa­ti dall’evento atmosferic­o. Decine le chiamate al centralino dei pompieri. Sei roulotte sono state sollevate in aria da un rimessaggi­o ubicato all’esterno dell’autostrada per poi essere scaraventa­te nelle vicinanze del casello di Caserta Sud. Pezzi di lamiera sono ricaduti sulla carautostr­adale e alcune auto in transito sarebbero state colpite. La sede stradale è stata poi liberata dai detriti sia in direzione nord che verso Napoli.

Nei pressi del cimitero di Capodrise alcuni automobili­sti si sono ritrovati «in una tempesta — hanno raccontato — di ferraglia e mattoni caduta improvvisa­mente dal cielo». La tromba d’aria ha abbattuto alberi, scoperchia­to tetti, divelto parabole tv e insegne di esercizi commercial­i, come quella alta una decina di metri di un fast food sul viale Carlo III che si è rovesciata su alcune auto, in quel momento fortunatam­ente senza persone a bordo. I vigili del fuoco del Comando Provincial­e di Caserta sono stati impegnati fino a tarda sera per mettere in sicurezza decine di persone e nella verifica dei danni.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy