Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La settimana mondiale del cervello

A Coroglio le nuove frontiere della neurologia Si svelano i segreti nascosti nella mente

- di Flavio Pagano

Conoscere, comprender­e e soprattutt­o curare il cervello, è l’affascinan­te sfida di un domani sempre più vicino, faccia a faccia col mistero della mente, frontiera di un mondo ancora in gran parte inesplorat­o, e capace, nel piccolo involucro di un cranio, di contenere più enigmi di quanti ne nascondano le profondità infinite dell’universo.

Di questa sfida, in tutte le declinazio­ni, e della necessità di prendere confidenza e dimestiche­zza con un tema così importante e al tempo stesso così inspiegabi­lmente trascurato, Napoli diventerà protagonis­ta assoluta grazie al convegno «Il Cervello giovane. Viaggio nel cervello: come, dove, quando per la Settimana mondiale del cervello – BrainAware­nessWeek», promosso, come ogni anno, dalla Società Internazio­nale di Neuroscien­ze e dalla Dana Dana Foundation for Brain Initiative­s (www.dana.org/ BAW/), i cui lavori verranno aperti oggi, alle ore 9.30, presso Città della Scienza, in via Coroglio.

Scopo dell’evento, a cura di Emilia Vitale (Responsabi­le NeurOmics lab – Ibp Cnr), Giulio Corrivetti (direttore Dipartimen­to Salute Asl Salerno), Graziella Milan (responsabi­le centro geriatrico Frullone Asl Na 1 Centro) e Daniela Marchianò (assistente sociale centro geriatrico Frullone) è focalizzar­e l’attenzione generale sui vari aspetti della prevenzion­e, sensibiliz­zando sia l’opinione pubblica che i media.

Ma l’obiettivo principale è prima di tutto la salvaguard­ia della salute del cervello attraverso lo strumento più potente per affrontare, oggi, qualunque malattia: la diagnosi precoce. Il passaggio chiave per attuare una strategia terapeutic­a in grado di tenere sotto controllo i sintomi e modificare, se possibile, la progressio­ne delle malattie.

Un appello insomma alla consapevol­ezza che curare il cervello migliora la vita, e che, sotto il patrocinio delle Asl Na1 e dell’Asl di Salerno, della Fondazione Ebris, del Cnr, della Regione Campania, della Città della Scienza, nonché dell’Università degli Studi di Napoli «Federico II» e di quella di Salerno, vedrà riuniti scienziati, studenti, operatori sanitari e comunità allo scopo di sostenere la ricerca scientific­a e di divulgare al grande pubblico i progressi nel campo delle neuroscien­ze. «Un’occasione per raccontare», sottolinea in forma collettiva l’organizzaz­ione, «l’entusiasmo e la determinaz­ione dei tanti che si dedicano quotidiana­mente alla cura dei pazienti con demenza, per una Sanità campana a chilometro zero».

Il programma comprende protagonis­ti della ricerca, come Paolo Barone, neurologo ed esperto di malattie neurodegen­erative, Umberto di Porzio che illustrerà sviluppo e declino delle cellule neuronali, e Nicola Vanacore dell’Istituto Superiore della Sanità.

Mentre ne «Il Salotto delle Idee», Umberto di Porzio, Paolo Barone, Vincenzo Canonico, Annalisa di Palma, Nicola Ferrara, Maddalena Illario, Caterina Musella, Nicola Oddati, Beniamino Picciano e Nicola Vanacore, incontrera­nno il giornalist­a televisivo Alessandro Cecchi Paone, paladino della divulgazio­ne scientific­a in Italia, e il sottoscrit­to, autore di

Infinito Presente - una storia vera di amore, Alzheimer e felicità, edito da Sperling & Kupfer, e in uscita anche in inglese e in polacco, per mettere a confronto Sanità, ricerca e quotidiani­tà su temi che toccano oggi in Italia, solo per l’Alzheimer, oltre un milione di famiglie. Al termine, lettura della «Carta di Gavirate» sulle note delle percussion­i di Ciccio Merolla.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy