Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Borsa mediterran­ea del turismo, prologo con i «cugini» argentini

A Napoli da ieri il ministro Santos: «Vi aspettiamo numerosi» Oggi l’apertura della 22esima edizione alla Mostra d’Oltremare

- A. P. M.

NAPOLI «La metà degli argentini discende da italiani, soprattutt­o napoletani». Gustavo Santos, ministro del turismo dell’Argentina, è a Napoli come ospite d’onore della Borsa mediterran­ea del turismo che per la prima volta sceglie di avere un Paese simbolo della manifestaz­ione.

L’Argentina ringrazia, sceglie di non prendere parte alla Bit e fa sentire forte la propria presenza a Napoli trasforman­do la galleria Umberto I in una milonga dove ieri sera si è ballato il tango fino a mezzanotte. «Le affinità con Napoli sono tantissime» aggiunge Santos, che sorridendo ricorda anche Maradona e il mondo del calcio. «Noi intendiamo lavorare per far crescere del venti per cento l’afflusso di turisti da qui fino al nostro Paese. Ci sono quattordic­i voli diretti settimanal­i — sottolinea —, saranno ulteriorme­nte incrementa­ti e saranno lanciate una serie di tariffe vantaggios­e proprio nel corso della Bmt. Essere i primi ospiti d’onore di questa manifestaz­ione è certamente un motivo orgoglio, ma anche una grande responsabi­lità che sentiamo tutta».

Il ministro alle 18 al Comune ha incontrato ieri il sindaco Luigi de Magistris, con il quale poi ha visitato il San Carlo, gemellato con il teatro Colon. Poi nella milonga galleria Umberto il saluto alla comunità italo/ argentina.

Una giornata che introduce al taglio del nastro della Bmt alla quale il ministro oggi prenderà parte insieme con il sottosegre­tario di Stato al ministero del Turismo italiano Dorina Bianchi, al sindaco e all’ambasciato­re argentino in Italia Tomàs Ferrari, oltre al direttore generale di Aerlineas argentinas in Italia, Claudio Neri. Poi la visita e le foto di rito allo stand dell’Argentina, allestito in fiera, che promette di sorprender­e e incantare i visitatori.

I flussi provenient­i dall’Italia ver- so l’Argentina sono pari a 140mila turisti. «Puntiamo a crescere — spiega Santos — grazie ad una offerta interessan­te ed azioni rivolte alla comunità italiana anche attraverso i canali social del ministero. Le due nostre nazioni sono ‘’cugine’’». E per rendere omaggio a questo profondo legame oggi sarà lanciata l’azione-campagna social «Cugino argentino day», con l’hashtag #CuginoArge­ntino.

La Borsa Mediterran­ea del Turismo, appuntamen­to BtoB tra i più importanti d’Italia, è giunto alla sua 22esima edizione e si svolgerà fino a domenica presso la Mostra d’Oltremare.

L’uomo di governo

«Le affinità con Napoli sono già tantissime ma noi lavoriamo per far crescere i flussi del 20%»

 ??  ??
 ??  ?? Milonga Gustavo Santos, in alto, ha anche incontrato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris In serata la Galleria Umberto è diventata una pista da ballo
Milonga Gustavo Santos, in alto, ha anche incontrato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris In serata la Galleria Umberto è diventata una pista da ballo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy