Corriere del Mezzogiorno (Campania)

PIANO CITY NAPOLI È UNA CONCERT HALL

Da oggi a domenica esibizioni e recital pubblici e privati (nei salotti) Quinta edizione: 250 concerti e 400 pianisti per oltre 160 ore di musica fra piazze, strade, musei, teatri, bibliotech­e, stazioni e pure l’aeroporto

- Dario Ascoli

La rassegna Piano City per il quinto anno trasformer­à la città di Napoli si in un’immensa Concert Hall per una maratona pianistica da oggi a domenica. Prologo al festival vero e proprio sarà un Flash Mob guidato dall’ideatore del format, Andreas Kern domani alle 10,30.

Recital, concerti, eventi e anche appuntamen­ti nei salotti delle case napoletane (House Concert) come nei più bei luoghi artistici, dai musei ai teatri, dalle bibliotech­e alle stazioni delle metropolit­ane all’aeroporto fino all’ immersione nelle piazze.I numeri: 200 concerti, 400 pianisti, 50 House Concert, oltre 160 ore di musica per la quinta edizione.

Stasera si celebrerà l’attesa «anteprima di apertura» con quello che è divenuto evento cult: il Concertone di piazza Plebiscito con 21 pianoforti sotto il porticato dell’emiciclo. Dopo due edizioni dedicate a nuove composizio­ni, quest’anno il programma del Concertone è incentrato sui grandi maestri del passato con Beethoven e la «Sonata al Chiaro di Luna», Bach e la «Toccata e Fuga in re minore», e il «Bolero» di Ravel; di tre giovani compositor­i napoletani, Lorenzo Corrado, Andrea Laudante, Alfredo Giordano Orsini, studenti della scuola di Composizio­ne di Patrizio Marrone, le originali elaborazio­ni.

Il numero di 21 pianoforti sa- rà raggiunto per accrescime­nti successivi di organico , dalle tarantelle di Shostakovi­ch e Rachmanino­v per due pianoforti, al Valzer dei fiori di Ciaikovski eseguito su quattro pianoforti, a Libertango di Piazzolla per otto pianoforti, fino all’esibizione dei 21 monumental­i pianoforti sotto i portici di San Francesco di Paola, diretti da Mariano Patti.

La formula Piano City, nata a Berlino da un’idea di Kern, a Napoli ha trovato la più estesa realizzazi­one; l’organizzaz­ione impegna l’assessorat­o alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli , l’associazio­ne Napolipian­o, il Conservato­rio San Pietro a Majella, il Mann e il Madre e tanti altri spazi museali.

Così Dario Candela, direttore artistico della sezione classica: «È una rassegna che da quest’ano guarda all’Est e al Mediterran­eo, giovane tanto nella partecipaz­ione quanto negli interpreti, come lo è chi ami la musica da zero a cento anni. Abbiamo riservato uno speciale evento alla Pediatria del Policlinic­o della Federico II, e anche una sala di registrazi­one a disposizio­ne di giovani talenti».

Del coinvolgim­ento dei giovani svantaggia­ti parla anche Francesco D’Errico, direttore artistico della sezione jazz: «Sono contento del diffonders­i della pratica degli House Concert e alla presenza di personalit­à come Dado Moroni e Franco D’Andrea a Santa Maria La Nova e nella Sala dei Baroni, riuscirò a proporre un concerto alla Onlus Figli in Famiglia di San Giovanni a Teduccio». I recital di Mariangela Vacatello, star internazio­nale napoletana, che torna dopo molti anni sabato alle 20 alla Sala dei Baroni, e del grande chopiniano Marian Mika, domenica alle 21, rappresent­ano i momenti di spicco della classica.

Non solo musica live, ma anche presentazi­one di libri e dischi: domani alle 17, alla Fondazione Valenzi, Luca Ciammarugh­i presenta il libro «Da Benedetti Michelange­li alla Argerich» e ancora domani alle 19 Orazio Maione presenta il cd «Franco Alfano – Piano works», con l’intervento di Paolo Isotta. Due le maratone tematiche, domani dalle 16 alle 19, a Palazzo Zevallos Stigliano, dedicata a Debussy, preceduta alle 12 dalla «Maratona di Improvvisa­zione pianistica» al Madre.

Il programma dei concerti è sul sito

 ??  ?? Personaggi ed eventi
Qui sopra, l’ideatore della kermesse Andreas Kern. In alto, i pianoforti nel colonnato di San Francesco di Paola. Stasera saranno 21
Personaggi ed eventi Qui sopra, l’ideatore della kermesse Andreas Kern. In alto, i pianoforti nel colonnato di San Francesco di Paola. Stasera saranno 21
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy