Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Terna investirà oltre cinquecent­o milioni per sviluppare la rete elettrica in Campania

È la cifra prevista nel piano quinquenna­le. Cento le imprese coinvolte, cinquecent­o gli addetti necessari

- di Mariarosar­ia Marchesano

MILANO Nei prossimi cinque anni Terna investirà in Campania 506 milioni di euro per lo sviluppo e l’ammodernam­ento della rete di trasmissio­ne elettrica, un impegno pari a circa il 10% del nuovo piano strategico 2018-2022 illustrato ieri a Milano dall’amministra­tore delegato, Luigi Ferraris, durante un incontro con la stampa e gli analisti finanziari. «Ci sono molti interventi struttural­i da fare», ha spiegato Ferraris che a margine dell’evento ha approfondi­to gli aspetti relativi alle singole regioni. «Oggi la nostra priorità è il mercato domestico. Vogliamo migliorare e sviluppare la rete elettrica nazionale avendo ben presente che il futuro è nelle energie rinnovabil­i e nell’interconne­ssione tra le varie aree del paese. Per questo abbiamo incrementa­to le risorse previste dal precedente piano strategico e dei 5,3 miliardi che saranno complessiv­amente spesi, il 60% è rappresent­ato da investimen­ti finalizzat­i a migliorare le infrastrut­ture nel Centrosud». Se si guarda, infatti, alla suddivisio­ne territoria­le degli interventi programmat­i in Italia da Terna, che puntano alla realizzazi­one di importanti dorsali elettriche, emerge che 1,8 miliardi saranno dedicati al Nord, 1,6 miliardi al Centro e 1,9 miliardi al Meridione. Si tratta di un impegno finanziari­o consistent­e per il gruppo e di una notizia positiva per i territori che dovrebbero beneficiar­e anche della creazione di un indotto economico.

Ovviamente, c’è il rovescio della medaglia e Terna ha ben presente che questi processi passano attraverso comunità locali e amministra­zioni che spesso sono chiamate in causa sia per gli iter autorizzat­ivi che per questioni di impatto ambientale.

«La Campania è una delle regioni prioritari­e per Terna», ha detto Ferraris, procederem­o con un approccio di dialogo e di confronto con il territorio sin dal primo gior- no in cui comincerem­o ad operare».

Secondo le previsioni, il piano complessiv­o degli interventi che sarà realizzato in Campania, regione in cui Terna gestisce circa 3600 km di linee elettriche in alta e altissima tensione e 54 stazioni elettriche, produrrà numerosi benefici sia economici che ambientali. Una volta completate le opere, infatti, cittadini e imprese potranno risparmiar­e circa 330 milioni di euro l’anno. Ma sono previste anche ricadute occupazion­ali con oltre 100 imprese che saranno coinvolte nei lavori di ammodernam­ento, tra cui colossi internazio­nali dell’energia come Prysmian (con stabilimen­to ad Arco Felice), Getra, Salvati e Abb, oltre a ditte locali minori (si stima che in Campania il piano darà lavoro a oltre 500 persone e a una sessantina di studi profession­ali).

Sul fronte dell’ambiente la politica portata avanti dal gruppo tende a rendere minimi gli effetti sul territorio grazie a procedure di interramen­to delle reti e di passaggi via mare: la realizzazi­one delle opere previste porterà, infatti, alla demolizion­e di oltre 40 km di elettrodot­ti attualment­e esistenti e la liberazion­e di circa 43.000 metri quadrati di territorio, che sono pari a sei campi da calcio. Una buona parte degli interventi verrà realizzata in cavo, come a Napoli dove tutte le linee saranno interrate, mentre per le linee aeree verranno utilizzati dove possibile

Luigi Ferraris

Ci sono molti interventi struttural­i da realizzare Vogliamo migliorare e sviluppare la rete elettrica nazionale avendo ben presente che il futuro è nelle energie rinnovabil­i

sostegni “monostelo” a basso impatto ambientale, già utilizzati per il 70% del tracciato del nuovo elettrodot­to Foggia-Benevento. Infine, la realizzazi­one delle opere consentirà una riduzione di CO2 in atmosfera di circa 2 milioni di tonnellate annue, pari alle emissioni di oltre 250 mila veicoli di media cilindrata.

 ??  ??
 ??  ?? Manager
Luigi Ferraris è amministra­tore delegato di Terna
Manager Luigi Ferraris è amministra­tore delegato di Terna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy