Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La protesta dei B&B: «Per il turismo? Solo tasse»

Replica all’inasprimen­to delle imposte da parte del Comune. Dura critica di Sofri sul «Foglio»

- di Anna Paola Merone

NAPOLI La città è sporca. Chi arriva dall’autostrada e percorre via Marina deve fare i conti con cumuli di immondizia che trasforman­o il percorso in una gimkana fra mini discariche.

La città è negletta, con migliaia di buche dove il Comune è intervenut­o con una poderosa azione di recupero: da febbraio ad ora sono stati colmati 4.200 avvallamen­ti, circa la metà di quelli segnalati. Potrebbe sembrare una buona notizia, ma non lo è. Una città dove si aprono tante buche evidenteme­nte ha strade malferme, un asfalto che non tiene e il pavé (che cocciutame­nte si vuole salvare su percorsi attraversa­ti da decine di migliaia di veicoli) che presenta vistosi ammanchi di sanpietrin­i e altrettant­o vistose toppe di bitume.

Una città che, in questa domenica delle Palme, è affollata da turisti entusiasti che prendono con filosofia inadeguate­zze e limiti di una Napoli che da tempo non è più «nobilissim­a». Qualche giorno fa fra il museo Archeologi­co, l’acquario chiuso, la Villa comunale trasformat­a in una piscina dalla pioggia, i taxi in sciopero e il Vesuvio imbiancato si è mosso Adriano Sofri che nella sua rubrica «Piccola Posta»’ su Il Foglio, restituisc­e un affresco irresistib­ile della città, fra luoghi comuni e grandezze, occasioni perdute e ridondanze lessicali che si incrociano al ristorante e sugli autobus. Una pagina che lascia l’amaro in bocca e che racconta bene quante sono le occasioni perdute per il turismo.

Del resto Agostino Ingenito, coordinato­re nazionale locazioni brevi e presidente Abbac lo dice senza troppi giri di parole.

«Vediamo tanti turisti, ma non basta. Non è il turismo di qualità quello che gira da queste parti, ma solo persone che fanno una vacanza in una delle capitali d’Europa spendendo 100 – 200 euro per un fine settimana. Noi veniamo tassati dal Comune di Napoli, ma servizi non ce ne sono. Mancano finanche bagni chimici funzionati a disposizio­ne dei viaggiator­i - sottolinea -. Intanto ci troviamo di fronte ad una giunta de Magistris che aumenta al massimo la quota variabile per gli immobili utilizzati per gli affitti brevi. È stata estesa per intero la tariffa rifiuti già applicata alla porzione di immobile destinata a bed and breakfast con l’applicazio­ne a sei componenti familiari. Insomma i Comuni battono cassa e Napoli fa da apripista a livello nazionale dopo aver sottoscrit­to accordo con Airbnb per la riscossion­e dell’imposta di soggiorno. Utile ridimensio­nare il fenomeno dell’abusivismo dilagante ed anarchico - ricorda -, ma il turismo non può essere solo tassato. Servono risposte serie ed omogenee sul territorio nazionale che consentono di applicare una flat tax univoca e concreti servizi turistici che in tanti Comuni sono pochi e malgestiti, a fronte di incassi milionari di imposte di soggiorno troppo spesso utilizzate per coprire enormi buchi di bilancio e niente più. Il rischio è che il fenomeno imploda, se non governato, come già accaduto a Barcellona ed in altre città europee. Serve equilibrio e un coordiname­nto nazionale. Anci Regioni e Governo affrontino la questione per cogliere tutte le opportunit­à di una crescita ormai costante di viaggiator­i che preferisco­no il settore extralberg­hiero e anche l’Unione Europea intervenga non a chiacchier­e o proclami su monopoli di piattaform­e online e webtax».

 ??  ?? 1 I nuovi marciapied­i con la pista ciclabile di via Marina
2 La corsia tramviaria di via Marina che è la porta d’ingresso della città, appena conclusa
3 Le palme piantate per adornare via Marina; insomma chi entra in città in bus o in auto ha subito...
1 I nuovi marciapied­i con la pista ciclabile di via Marina 2 La corsia tramviaria di via Marina che è la porta d’ingresso della città, appena conclusa 3 Le palme piantate per adornare via Marina; insomma chi entra in città in bus o in auto ha subito...
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy