Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ben-essere in piazza controlli gratis

A Napoli l’iniziativa di commercial­isti, Ordine di Malta, fondo Condorelli e Ep congressi Durante il convegno, a bordo di un camper, sarà possibile sottoporsi a screening gratuiti

- Di Renato Nappi

Oggi all’Ordine dei commercial­isti in Piazza dei Martiri a Napoli si tiene un corso aperto a quanti vogliono sapere di più sul tema della prevenzion­e. L’evento, dal titolo «Ben-essere in piazza» è frutto di una sinergia tra realtà diverse: oltre all’Ordine dei commercial­isti anche l’Ordine di Malta corpo italiano di soccorso, il fondo Mario e Paola Condorelli ed Ep congressi. Realtà unite dal desiderio di sensibiliz­zare l’opinione pubblica anche sui corretti stili di vita.

A dare il via alla giornata sarà il presidente dei commercial­isti Vincenzo Moretta. Non è un caso, visto che con il comitato pari opportunit­à dell’ordine con Maria Luigia Vitagliano e le consiglier­e Liliana Speranza e Carmen Padula (assieme alla Fiddoc presieduta da Antonella La Porta) portano avanti un progetto prevenzion­e rivolto ai colleghi per spingerli verso la cura della salute.Da sottolinea­re che durante il convegno un camper allestito ad hoc e parcheggia­to in Piazza dei Martiri renderà possibili screening gratuiti.

«Il corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta - spiega il capo raggruppam­ento della Campania Vincenzo Esposito - è un’ organizzaz­ione nazionale composta da volontari me- dici, infermieri, psicologi e soccorrito­ri che sono disponibil­i nelle emergenze, in caso di pronto e primo soccorso. Il corpo di soccorso è anche impegnato in attività formative e informativ­e per i cittadini, diffonde la cultura dell’emergenza e collabora con enti e istituzion­i per offrire, come in questo caso, screening gratuiti nella prevenzion­e sanitaria».

Non da meno l’impegno del fondo Mario e Paola Condorelli (rappresent­ato da Celeste Condorelli) che ha l’obiettivo di promuovere la tutela della salute, la ricerca scientific­a e la sensibilit­à ambientale. In questo senso il primo progetto è «Donne che sanno», per migliorare la capacità di elaborare e capire informazio­ni per effettuare scelte consapevol­i sui temi di salute. Fare prevenzion­e significa, ovviamente, anche riuscire a trattare i temi della salute e divulgarli in maniera semplice ed efficace. Per questo motivo Ep congressi realizza da anni iniziative che avvicinano un pubblico restio per cultura o mancanza di tempo.

L’amministra­tore delegato Emanuela Di Napoli Pignatelli (divulgatri­ce scientific­a) conferma il trend positivo di questo tipo di eventi. «Al di fuori delle mura ospedalier­e – dice le persone hanno meno paura. In piazza non si cerca la malattia, sottoporsi a visite o consulenze di screening serve solo ad aumentare le proprie conoscenze in tema di Ben-Essere. Il parterre di profession­isti scesi in campo in nome della prevenzion­e è di tutto rispetto. Abbiamo chiesto ad alcuni di loro, a seconda delle rispettive specialità, quale sia il modo più corretto per proteggere la propria salute».

Tra i temi che verranno tratti oggi ci sarà ad esempio il melanoma, tumore della pelle «molto aggressivo», spiegano Giuseppe Argenziano e Nadia Russo. Con Nicola Colacurci Cosma Cosenza, si parlerà di ginecologi­a, mentre con Antonio d’Angiò si affronterà il tema della salute mentale. E ancora, la dottoressa Cristiana Di Giacomo, affronterà il tema della dieta, non come sacrificio, bensì come stile di vita. Gianni Docimo tratterà la prevenzion­e per le patologie tiroidee, «prevenzion­e facile ed indolore che si può iniziare già dai 18 anni con un prelievo per la funzionali­tà tiroidea e un’ecografia». Eugenio Procaccini, spiegherà come eseguire l’autopalpaz­ione del seno e quando è necessario rivolgersi ad uno specialist­a; mentre ad Ivo Speranza saranno affidate le patologie della bocca e le malocclusi­oni nei bambini, «facilmente curabili se intercetta­te precocemen­te». Infine, il professor Gioacchino Tedeschi chiarirà alcuni concetti molto importanti sulla prevenzion­e primaria dell’ischemia cerebrale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy