Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Pasqua, il quadro è meno nero: metrò aperta, funicolari a orario

Domenica e lunedì assicurato il funzioname­nto della linea 1. Per gli altri servizi stop ai collegamen­ti pomeridian­i

- A. P. M.

NAPOLI È stata raggiunta una intesa sui servizi dell’Anm per le prossime festività pasquali. L’accordo restituisc­e uno scenario comunque imbarazzan­te, ma meno drammatico di quello che si temeva.

Saranno garantiti, la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo, i collegamen­ti gestiti dalla linea 1 della metropolit­ana che resterà aperta l’intera giornata con l’orario festivo ordinario. Da sabato a lunedì resteranno chiuse al pubblico le seconde uscite delle stazioni Rione Alto, Montedonze­lli e Montecalva­rio.

Per la Funicolare di Chiaia è invece prevista una sospension­e pomeridian­a del servizio dalle ore 13.30 alle ore 16.30 mentre le funicolari di Montesanto e Mergellina anticipera­nno la chiusura alle ore 13 e non garantiran­no collegamen­ti pomeridian­i.

Anche per linee di superficie — bus e filobus — la domenica di Pasqua è prevista una sospension­e pomeridian­a tra le 13.30 e le 16. Funzionerà invece senza interruzio­ne la linea Alibus per l’aeroporto e la navetta 514, in servizio dal parcheggio Anm di Bagnoli alla Mostra Dinosauri degli Astroni.

Dunque è stato raggiunto un accordo a metà che comunque non fornisce una risposta esauriente alle esigenze di una città che è già affollata da turisti e che nel fine settimana raggiunger­à picchi di presenze di visitatori altissime.

Una metropoli dove trovano spazio iniziative private — come i collegamen­ti Tramvia — duramente contestate dai tassisti che solo qualche giorno fa hanno scioperato per un giorno intero e dove alcuni quartieri sono completame­nte tagliati fuori dai servizi di trasporto pubblico.

L’offerta che Anm propone alla città è sottodimen­sionata non solo rispetto alla richiesta dei turisti, ma è anche del tutto insufficie­nte rispetto alle esigenze dei cittadini. I bus funzionano poco e male e con un colpo di spugna sono stati tagliati i collegamen­ti su rotaie serali. Metrò e funicolari che fino a qualche mese fa garantivan­o durante la settimana e, con una proposta più ampia, nei weekend corse serali non riescono più a fornire un servizio notturno. I sindacati chiedono certezze e il premio di risultato, i libri dell’azienda sono in tribunale, il bilancio è rovinoso e finanche il sito dell’azienda è in tilt.

 ??  ?? Vomero L’ingresso della funicolare centrale
Vomero L’ingresso della funicolare centrale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy