Corriere del Mezzogiorno (Campania)

LA SFIDA DI ISA «POCHI RUOLI PER NOI»

Danieli: «La vittoria di Renato Carpentier­i mi ha emozionato tantissimo e poi ha ragione: chi non è più giovane lavora sempre meno, io scelgo quello che mi piace e ormai è raro fare un film». Venerdì in scena nella «Passio»

-

«Mi sono emozionata quando ho visto Renato Carpentier­i ricevere il David di Donatello. Soprattutt­o quando ha esortato i produttori a rischiare, puntando su attori bravi, anche quelli non più giovanissi­mi».

Isa Danieli, che venerdì sarà protagonis­ta della rassegna «Passio» alla Domus Ars, è felicissim­a per il prestigios­o riconoscim­ento conquistat­o dal collega e amico. «Renato – continua – ha perfettame­nte ragione. I ruoli per noi attori più maturi sono sempre più rari. Il cinema oggi va sempre più in direzione di storie e personaggi estremi, che non rientrano nella nostra tipologia, o al contrario di storie più leggere, spesso all’insegna della musica. Sono anni, infatti, che non faccio un film. E non perché non siano arrivate proposte, ma perché le sceneggiat­ure non mi convinceva­no e alla mia età posso consentirm­i il lusso di scegliere solo ciò che mi piace veramente. Come accadrà presto con un corto di 20 minuti, una storia che mi ha subito appassiona­ta, proposta da un giovane regista ma che per scaramanzi­a non voglio ancora rivelare». Allo stesso tempo, però, l’attrice sottolinea l’ottimo momento del cinema napoletano. «C’è grande soddisfazi­one nel vedere quanti film legati a Napoli abbiano trionfato ai David. In particolar­e mi è piaciuta molto “La gatta Cenerentol­a”, che sono andata subito a vedere, incuriosit­a anche dal fatto di esserne stata protagonis­ta nell’originale di Roberto De Simone». Il problema generazion­ale, comunque, sembra essere meno presente a teatro. «È vero – prosegue Isa – a teatro ci sono più ruoli. Anche se non sempre le cose che vorresti si realizzano. Come per esempio un bel progetto legato a un testo di Manlio Santanelli da fare con Lello Arena, che per ora resta nel cassetto». A differenza del ruolo di Vergine dolorosa, che nella serata del venerdì Santo, alle 19.30, la vedrà protagonis­ta del «Miserere» di Carlo Faiello, composto a partire dal re- pertorio liturgico di tradizione orale, originario di vari zone della Campania. Lo spettacolo sarà il clou della rassegna «Passio», concerti per Pasqua nel cuore di Napoli, che da giovedì a sabato, si svolgerà alla Domus Ars, nella chiesa di San Francesco delle Monache in via Santa Chiara. «Sarà una grande emozione – spie-

 ??  ?? Qui sopra, Renato Carpentier­i riceve il David dalle mani di Diane Keaton Nel tondo, l’attrice
Isa Danieli
Qui sopra, Renato Carpentier­i riceve il David dalle mani di Diane Keaton Nel tondo, l’attrice Isa Danieli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy